L'ultimo crinale: L'epica storia dei primi soldati di montagna americani e dell'assalto all'Europa di Hitler

Punteggio:   (4,4 su 5)

L'ultimo crinale: L'epica storia dei primi soldati di montagna americani e dell'assalto all'Europa di Hitler (McKay Jenkins)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano la narrazione avvincente del libro e la ricerca approfondita sulla 10ª Divisione di montagna durante la Seconda guerra mondiale, sottolineando i suoi contributi unici e le testimonianze personali dei soldati. I lettori hanno apprezzato la profondità emotiva della narrazione e il suo significato storico, ma hanno notato limiti nella portata e nella rappresentazione dettagliata di alcuni aspetti dell'eredità della Divisione.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente, contenuti ben studiati, impatto emotivo, testimonianze personali dei soldati, contesto storico approfondito, focus unico su un'unità militare meno conosciuta e collegamenti con la cultura sciistica moderna.

Svantaggi:

Limitato contesto più ampio della campagna d'Italia, mancanza di supporti visivi come le mappe, alcune sezioni eccessivamente dettagliate in gergo militare che potrebbero non piacere a tutti i lettori, e pochi collegamenti tra gli eventi storici e i loro effetti a lungo termine sull'industria dello sci.

(basato su 56 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Last Ridge: The Epic Story of America's First Mountain Soldiers and the Assault on Hitler's Europe

Contenuto del libro:

Quando la Seconda Guerra Mondiale scoppiò in Europa, l'esercito americano non aveva una divisione specializzata di soldati di montagna. Ma nell'inverno del 1939-40, dopo che un piccolo gruppo di truppe di montagna finlandesi aveva messo in ginocchio l'esercito sovietico invasore, uno sciatore dilettante di nome Charles Minot -Minnie- Dole convinse l'esercito degli Stati Uniti a permettergli di reclutare uno straordinario assortimento di espatriati europei, ricchi sciatori, alpinisti e amanti del brivido e a costituirli in un gruppo unico di soldati alpini. Questi uomini sopportarono quasi tre anni di addestramento estenuante nelle Montagne Rocciose del Colorado e nel frattempo stabilirono nuovi standard sia per il soldato che per l'alpinismo. La neonata 10ª Divisione di montagna affrontò finalmente il combattimento nell'inverno del 1945, sugli Appennini italiani, contro le fortificazioni tedesche apparentemente infrangibili a nord della Linea Gotica. Lì pianificarono ed eseguirono quella che è ancora considerata la più audace serie di attacchi notturni in montagna nella storia militare degli Stati Uniti, conquistando il Monte Belvedere e la parete a picco e insidiosa della Cresta di Riva per distruggere il perno delle linee dell'esercito tedesco.

Avvalendosi della collaborazione unica dei veterani della 10ª Divisione di montagna e di un vasto archivio di lettere e documenti inediti, The Last Ridge è scritto con enorme calore, energia e onestà. È una delle storie più avvincenti della Seconda guerra mondiale, un misto di BandofBrothers e Into Thin Air. È la storia di giovani uomini a cui viene chiesto di fare l'impossibile, e che ci riescono.

Dall'edizione con copertina rigida.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780375759512
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ultimo crinale: L'epica storia dei primi soldati di montagna americani e dell'assalto all'Europa...
Quando la Seconda Guerra Mondiale scoppiò in...
L'ultimo crinale: L'epica storia dei primi soldati di montagna americani e dell'assalto all'Europa di Hitler - The Last Ridge: The Epic Story of America's First Mountain Soldiers and the Assault on Hitler's Europe
Contaminazione: La mia ricerca per sopravvivere in un mondo tossico - Contamination: My Quest to...
Un'indagine sui pericoli delle sostanze chimiche...
Contaminazione: La mia ricerca per sopravvivere in un mondo tossico - Contamination: My Quest to Survive in a Toxic World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)