Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 44 voti.
The Last Convict
È una bella storia, Samuel. Sei un pezzo di storia vivente”.
Oxford 1863: Il giovane Samuel Speed dà fuoco a una catasta d'orzo nella speranza di guadagnarsi un letto in prigione per la notte. Non desidera altro che un boccone di cibo nella pancia e un posto caldo dove dormire lontano dalla strada. Riceve invece una condanna a sette anni di servizio, da scontare a mezzo mondo nella colonia penale di Fremantle, nell'Australia occidentale.
Quando Samuel si imbarca sulla nave da trasporto Belgravia, viene spogliato dei suoi vestiti e persino del suo nome, e gli vengono date disposizioni su quando alzarsi, mangiare, pulirsi e dormire. All'arrivo alla prigione di Fremantle, si aggiungono i lavori forzati e Samuel si chiede se la vita possa andare peggio di così.
L'unico conforto che trova è l'amore per la lettura, che fa sì che personaggi come Tom Sawyer e Oliver Twist diventino i suoi amici di sempre. Samuel ottiene un permesso nel 1867 e la piena libertà nel 1871, ma che tipo di vita può costruirsi un uomo nella colonia, senza competenze, senza soldi e senza famiglia? Sarà l'inizio della vita che ha sempre sognato, o certe frasi non finiscono mai? Ricostruzione colorata della vita e dei tempi dell'ultimo detenuto inviato in Australia, L'ultimo detenuto è uno studio commovente sulla vecchiaia e la solitudine, mentre un emarginato sociale trova un senso alla sua vita impoverita attraverso il potere della letteratura.
Ricercata meticolosamente e brillantemente intrecciata in un coinvolgente racconto di fantasia, è una storia indimenticabile di uno scrittore e storico pluripremiato.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)