L'ultimo comando di Dade

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'ultimo comando di Dade (Frank Laumer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un resoconto dettagliato e ben studiato dell'imboscata al maggiore Francis Dade e alle sue truppe, fornendo un contesto per la Seconda guerra Seminole e facendo luce su un evento in gran parte trascurato della storia americana. Utilizza fonti originali per creare un ritratto vivido della battaglia e dei suoi partecipanti.

Vantaggi:

Ricerca meticolosa, documentazione eccellente, stile narrativo coinvolgente, uso efficace di documenti storici originali, fornisce una profonda comprensione del contesto storico, offre una rappresentazione avvincente e vivida degli eventi.

Svantaggi:

Manca una mappa della Florida del 1835 per aiutare i lettori a visualizzare la geografia; alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento oscuro, a meno che non siano personalmente legati ad esso.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dade's Last Command

Contenuto del libro:

La battaglia di Dade, nel dicembre 1835, fece precipitare la seconda guerra dei Seminole. Fu la prima guerra americana combattuta sulla questione della schiavitù, scrive Frank Laumer, e si verificò principalmente a causa della determinazione dei bianchi a proteggere l'istituzione.

Alla ricerca di schiavi fuggiaschi, i cittadini bianchi della Georgia e della Florida invasero la terra dei Seminole e incontrarono resistenza; i violenti incontri che seguirono portarono alla Battaglia di Dade. Di conseguenza, secondo Laumer, la via di fuga fu chiusa, i nativi americani furono allontanati dalla terra e la Florida fu resa "sicura" per l'espansione dei bianchi.

Unendo trent'anni di ricerche con la passione di comprendere il destino del comando del maggiore Dade e le motivazioni degli attaccanti Seminole, Laumer ha scritto un vivido resoconto di una battaglia che ha cambiato la storia della Florida. Dopo aver percorso il tragitto di Dade sulla Fort King Road da Tampa al campo di battaglia a nord del fiume Withlacoochee - indossando l'uniforme completa di lana di un arruolato, portando con sé moschetto, borraccia, zaino, baionetta e tascapane - Laumer è in grado di descrivere non solo l'abbigliamento e le armi dei soldati, ma anche la tensione e la paura che provavano mentre marciavano nel territorio Seminole. Ha anche valutato la posizione dei Seminole, simpatizzando con le scelte imposte dai loro capi.

Laumer descrive anche il background dei soldati che marciarono sotto Dade e il ruolo del tanto criticato interprete nero Louis Pacheco, e offre nuovi spunti di riflessione sugli errori commessi dai comandanti che ordinarono la marcia.

Più che il resoconto di una singola azione militare, L'ultimo comando di Dade è la storia di uomini buoni e rispettabili "che morirono di morte violenta e terribile per perpetuare un male politico e sociale".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813033006
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ultimo comando di Dade - Dade's Last Command
La battaglia di Dade, nel dicembre 1835, fece precipitare la seconda guerra dei Seminole. Fu la prima guerra americana...
L'ultimo comando di Dade - Dade's Last Command
L'eroe di nessuno - Nobody's Hero
Nel dicembre del 1835, otto ufficiali e cento uomini dell'esercito americano al comando del Brevet Major Francis Langhorne Dade partirono da Fort...
L'eroe di nessuno - Nobody's Hero

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)