L'ultimo cavalleggero, 48: la vita del generale Lucian K. Truscott, Jr.

Punteggio:   (4,4 su 5)

L'ultimo cavalleggero, 48: la vita del generale Lucian K. Truscott, Jr. (Harvey Ferguson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questa biografia del generale Lucian K. Truscott, Jr. è ben studiata e avvincente, e ritrae il suo notevole viaggio dalle umili origini a un distinto comandante della Seconda guerra mondiale. Molti recensori hanno apprezzato i dettagli sulle sue qualità di leader, i suoi contatti personali nell'esercito e i suoi contributi durante campagne cruciali, soprattutto in Italia.

Vantaggi:

Ben studiato, stile di scrittura accattivante, resoconto approfondito della vita di Truscott, ritratto intimo e ispiratore, evidenzia aspetti meno noti della storia della Seconda guerra mondiale, accattivante per i lettori interessati alle biografie militari.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno trovato il libro un po' pedante e non eccezionale: alcuni hanno notato che inizia lentamente e che l'epilogo manca di dettagli sulla famiglia di Truscott. Alcuni hanno affermato che avrebbe potuto includere una visione più equilibrata delle decisioni strategiche durante la campagna d'Italia.

(basato su 50 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Last Cavalryman, 48: The Life of General Lucian K. Truscott, Jr.

Contenuto del libro:

"Truscott era uno dei generali più duri", scrisse una volta il soldato-cartoonista Bill Mauldin della 45ª Divisione di Fanteria. "Avrebbe potuto mangiare un prosciutto come Patton a colazione in qualsiasi momento e cavarsi i denti con le pistole dal manico di perla di quell'uomo". Non essendo uno che si limita a recitare la parte del comandante, Mauldin ricordò che "Truscott trascorreva metà del suo tempo al fronte, il vero fronte, con nessuno al suo fianco se non un nervoso autista di jeep e un aiutante preoccupato".

In questa biografia di Lucian K. Truscott, Jr. l'autore Harvey Ferguson racconta la storia di come Truscott, nonostante le sue origini difficili, l'istruzione lacunosa e la fortuna discutibile, non solo sia arrivato al grado di tenente generale dell'esercito, guadagnandosi la reputazione di uno degli ufficiali più efficaci della Seconda guerra mondiale, ma abbia anche ricevuto una promozione onoraria a generale a quattro stelle sette anni dopo il suo ritiro.

Per tutti i suoi successi e le sue celebri azioni eroiche, Truscott non era un tipo da autocelebrazione, il che può spiegare in parte perché gli storici lo hanno trascurato fino ad oggi. The Last Cavalryman, attingendo a documenti personali resi disponibili solo di recente, fornisce il primo quadro completo della vita e della carriera straordinaria di quest'uomo singolare. Ferguson descrive l'ingresso quasi fortuito di Truscott nella cavalleria statunitense (spinto dalle incursioni di Pancho Villa nel 1916) e la sua ascesa, per certi versi discontinua, tra i ranghi, aiutata dal compagno di cavalleria George S. Patton, Jr. che lo indirizzò al momento giusto verso la nascente forza corazzata. L'autore ci conduce attraverso il servizio di Truscott nella Seconda guerra mondiale, dalla creazione dei Rangers dell'esercito americano alla progettazione della fuga da Anzio e alla guida dell'invasione "capolavoro" della Francia meridionale. Ferguson conclude la sua narrazione descrivendo il lavoro del generale nel dopoguerra con la CIA, dove ha agito come occhi e orecchie del Presidente Dwight Eisenhower all'interno dell'agenzia.

Questa biografia di Lucian K. Truscott, Jr. - un cavalleggero fino all'ultimo - completa un capitolo importante della storia militare americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806146645
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:448

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ultimo cavalleggero, 48: la vita del generale Lucian K. Truscott, Jr. - The Last Cavalryman, 48:...
"Truscott era uno dei generali più duri", scrisse...
L'ultimo cavalleggero, 48: la vita del generale Lucian K. Truscott, Jr. - The Last Cavalryman, 48: The Life of General Lucian K. Truscott, Jr.
Il difensore degli sfavoriti: Pelham Glassford e la Bonus Army - Defender of the Underdog: Pelham...
Nel 1932, l'anno peggiore della Grande...
Il difensore degli sfavoriti: Pelham Glassford e la Bonus Army - Defender of the Underdog: Pelham Glassford and the Bonus Army

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)