L'ultimo campione di York: Francis Lovell, il più vero amico di Riccardo III

Punteggio:   (4,1 su 5)

L'ultimo campione di York: Francis Lovell, il più vero amico di Riccardo III (Stephen David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un esame dettagliato della vita di Francis Lovell e del suo ruolo significativo durante le Guerre delle due Rose, concentrandosi principalmente sulla sua fedeltà a Riccardo III e sugli eventi successivi al regno di Riccardo. Sebbene molti lettori abbiano trovato il libro interessante e ben studiato, alcuni lo hanno criticato per i pregiudizi e le imprecisioni percepite. Nel complesso, il libro mira a far luce su una figura storica relativamente trascurata.

Vantaggi:

Racconto ben scritto e dettagliato, facile da leggere, fornisce nuove informazioni sulla vita di Francis Lovell e sulla sua importanza, ricerche approfondite, teorie interessanti, narrazione coinvolgente e illuminante.

Svantaggi:

Percezione di pregiudizio nei confronti di Riccardo III, imprecisioni ed errori storici, alcuni lettori hanno trovato difficile seguirlo a volte, frustrazione riguardo al punto di vista dell'autore sul personaggio di Riccardo, errori stilistici e grammaticali notati da alcuni recensori.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Last Champion of York: Francis Lovell, Richard III's Truest Friend

Contenuto del libro:

Tra il 1483 e il 1485 il visconte Francis Lovell fu uno degli uomini più importanti e influenti nel governo del suo amico d'infanzia Riccardo III, diventando ciambellano del re e Cavaliere della Giarrettiera. Lovell continuò a sostenere una pretesa ricardiana al trono anche molto tempo dopo la morte di Riccardo III a Bosworth e la sua presenza sfuggente gettò un'ombra oscura sui primi anni del regno di Enrico VII.

Divenne il nemico più ostinato e pericoloso di Enrico VII, orchestrando un tentativo di assassinio del nuovo re. Fu anche artefice di una cospirazione internazionale che mirava a sostituire Enrico con un pretendente ricardiano noto come “Lambert Simnel” e che culminò nella battaglia di Stoke del 1487, l'ultima vera battaglia delle Guerre delle due Rose.

Dopo Stoke, Lovell scompare dalle cronache storiche e il suo destino è tuttora un mistero. La scoperta nel XVIII secolo a Minster Lovell dei resti scheletrici di un uomo medievale in una tomba sigillata rivela forse l'ultima dimora di Francis Lovell, l'ultimo campione di York.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780719828232
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ultimo campione di York: Francis Lovell, il più vero amico di Riccardo III - The Last Champion of...
Tra il 1483 e il 1485 il visconte Francis Lovell...
L'ultimo campione di York: Francis Lovell, il più vero amico di Riccardo III - The Last Champion of York: Francis Lovell, Richard III's Truest Friend

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)