L'ultimo cameriere

Punteggio:   (3,8 su 5)

L'ultimo cameriere (Gillies Macbain)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo nostalgico sull'Irlanda degli anni '60 e '70 ed è particolarmente interessante per coloro che hanno un legame personale con quell'epoca. Tuttavia, lo stile non convenzionale, in particolare l'assenza di lettere maiuscole, ha suscitato opinioni contrastanti: alcuni lettori lo hanno trovato divertente, mentre altri lo hanno giudicato illeggibile.

Vantaggi:

Riferimenti nostalgici all'Irlanda degli anni Sessanta e Settanta, stile narrativo divertente, osservazioni di vita ponderate, lettura divertente nonostante i problemi stilistici, interessante per chi ha familiarità con l'epoca.

Svantaggi:

La mancanza di lettere maiuscole rende la lettura difficile per alcuni, portando ad affermazioni di illeggibilità; lo stile di scrittura non convenzionale può frustrare alcuni lettori.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Last Footman

Contenuto del libro:

Nell'estate del 1964, il ventunenne Gillies Macbain arriva a Dublino dal traghetto proveniente dall'Inghilterra con solo la sua bicicletta, una valigia e una tenda. Giovane, bello e carismatico, inizia a lavorare come cameriere in una delle case dell'aristocrazia morente.

Inizia così la sua incursione nelle alte sfere della società irlandese. L'ultimo cameriere è una narrazione intrigante che descrive una parte della società irlandese in via di estinzione, che Macbain sovverte con umorismo ironico. Macbain si trova in una nicchia precaria: la terra di confine tra il piano di sopra e quello di sotto, e in seguito la terra di confine vera e propria tra l'Irlanda del Nord e il Sud.

Qui si scontra con un cast di personaggi che vanno dai bohémien mondani, allo scugnizzo Sketchly e agli hippy con i loro occhi di rugiada. Tra questi c'è un incontro con Mick Jagger e Marianne Faithfull che incarna il passaggio di Macbain tra stili di vita glamour e lavorativi.

Le memorie di Macbain attraversano le diverse classi sociali irlandesi, dall'amicizia con i piccoli agricoltori e affittuari della contea di Monaghan, al lavoro con un cast di attori e produttori di dubbia fama sul set di un film a Castle Leslie, fino al matrimonio con la cerchia dei “ricchi fannulloni”. Questa storia irresistibile, raccontata da un narratore affascinante, fa luce su un'epoca dell'industria domestica irlandese e della storia sociale irlandese che è stata quasi dimenticata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781843517658
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ultimo cameriere - The Last Footman
Nell'estate del 1964, il ventunenne Gillies Macbain arriva a Dublino dal traghetto proveniente dall'Inghilterra con solo la sua...
L'ultimo cameriere - The Last Footman

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)