Punteggio:
Il libro è un affascinante libro di memorie che racconta le esperienze di Edward Beauclerk Maurice, un giovane che lavorava per la Hudson's Bay Company nell'Artico negli anni Trenta. Il libro offre osservazioni acute sulla cultura Inuit e sulla vita in un ambiente remoto, mescolando l'avventura con il profondo rispetto per la popolazione locale. La narrazione è coinvolgente e umoristica e ne fa una lettura consigliata a chi è interessato all'esplorazione e alla storia dell'Artico.
Vantaggi:⬤ Narrazione coinvolgente e ben scritta
⬤ rappresentazione rispettosa della cultura Inuit
⬤ rappresentazione vivida della vita artica
⬤ l'autore mostra umiltà e umorismo
⬤ fornisce un contesto storico sulla Compagnia della Baia di Hudson
⬤ molti lettori hanno trovato la lettura piacevole e accattivante.
⬤ Alcuni lettori hanno notato una mancanza di documentazione sull'ultimo anno trascorso dall'autore nell'Artico
⬤ l'autore ha scritto solo questo libro, il che porta a desiderarne altri
⬤ alcuni hanno trovato deludente l'assenza di narrazione della vita successiva.
(basato su 58 recensioni dei lettori)
The Last Gentleman Adventurer: Coming of Age in the Arctic
A sedici anni, Edward Beauclerk Maurice si arruolò impulsivamente nella Hudson's Bay Company - la compagnia degli Avventurieri Gentiluomini - e finì in un posto di commercio isolato nell'Artico canadese, dove non c'erano comunicazioni con il mondo esterno e arrivava una sola nave all'anno.
Ma non era solo. Gli Inuit che commerciavano lì gli insegnarono a seguire gli orsi polari, a costruire igloo e a sopravvivere alle feroci tempeste invernali.
Imparò la loro lingua e si immerse completamente nella loro cultura, guadagnandosi il nome di Issumatak, che significa "colui che pensa". Ne L'ultimo avventuriero gentiluomo, Edward Beauclerk Maurice racconta la sua storia di maturità nell'Artico e trasporta il lettore in un'epoca e in un modo di vivere ormai perduti per sempre.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)