L'ultimo appuntamento

Punteggio:   (3,0 su 5)

L'ultimo appuntamento (Anne Plantagenet)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “L'ultimo appuntamento” suscita sentimenti contrastanti tra i lettori. Mentre alcuni apprezzano il ritratto introspettivo ed emotivamente profondo della vita del protagonista, altri trovano la trama superficiale e noiosa. La narrazione è caratterizzata da una struttura non lineare, da riferimenti confusi ai personaggi e da una mancanza di accuratezza storica, che possono sminuire il suo fascino. Nonostante queste critiche, la bella scrittura e l'approfondimento delle emozioni del protagonista vengono spesso sottolineate.

Vantaggi:

La bella scrittura, i profondi approfondimenti emotivi, l'interessante esplorazione della vita del protagonista sono interessanti per chi è interessato alla letteratura romantica e alla prospettiva unica sulla vita di un personaggio storico.

Svantaggi:

La narrazione non lineare e confusa, la trama superficiale e noiosa, i riferimenti ai personaggi incoerenti, la mancanza di accuratezza storica e alcuni lettori potrebbero non trovarlo adatto ad essere raccomandato ad altri.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Last Rendezvous

Contenuto del libro:

“Le donne non dovrebbero scrivere, eppure io scrivo”.

-Marceline Desbordes-Valmore. Nel 1817, alla tarda età di trentatré anni, Marceline Desbordes, attrice e poetessa romantica - l'unica donna annoverata da Paul Verlaine tra i suoi po tes maudits, o “poeti maledetti”, un gruppo che comprendeva Victor Hugo, Charles Baudelaire e Alfred de Vigny - sposa Prosper Valmore, un collega attore che porta amore e stabilità nella sua vita tumultuosa.

Tale stabilità è però di breve durata: Quando incontra Henri de Latouche, un influente uomo di lettere, i due iniziano presto una relazione appassionata. Sebbene il loro incontro non duri più di un anno, la loro relazione sopravvive attraverso le lettere e i ricordi. L'ispirazione si diffonde nel lavoro di Marceline e la porta a creare alcune delle più belle poesie della letteratura francese.

Poetessa di talento, donna romantica, amante appassionata, madre premurosa e bambina nel cuore, Marceline Desbordes-Valmore viene salvata dall'oscurità grazie alla folgorante scrittura di Plantagenet in questa biografia romanzata. Il libro includerà una selezione di poesie di Desbordes-Valmore nell'originale francese e nella traduzione inglese del poeta vincitore del Premio Pulitzer Louis Simpson.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781590512784
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ultimo appuntamento - The Last Rendezvous
“Le donne non dovrebbero scrivere, eppure io scrivo”. -Marceline Desbordes-Valmore.Nel 1817, alla tarda età di trentatré anni,...
L'ultimo appuntamento - The Last Rendezvous

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)