L'ultimo anno di Anna Bolena

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'ultimo anno di Anna Bolena (Natalie Grueninger)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “L'ultimo anno di Anna Bolena” di Natalie Grueninger ne sottolineano la narrazione dettagliata e ben studiata che offre nuovi spunti sull'ultimo anno di Anna Bolena, affascinando i lettori con la sua narrazione e accuratezza storica. Sebbene molti lettori lo abbiano trovato illuminante e coinvolgente, alcuni hanno rilevato problemi di formattazione e hanno ritenuto che il libro non presentasse molte nuove informazioni o punti di vista distintivi.

Vantaggi:

Scritto in modo eccellente e ben studiato, fornisce un resoconto dettagliato dell'ultimo anno di Anna Bolena.
Narrazione coinvolgente che dà vita agli eventi storici e cattura la complessità del personaggio di Anna.
Offre nuovi spunti di riflessione e sfida i miti popolari, rendendolo una risorsa preziosa sia per i lettori nuovi che per quelli esperti di storia dei Tudor.
Molte recensioni lodano il tono colloquiale e l'accessibilità della scrittura.
Le testimonianze dei lettori esprimono un alto gradimento, e alcuni affermano che si tratta di un libro che rivedranno.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la formattazione del Kindle confusa a causa di problemi di sequenza delle pagine.
Alcune recensioni hanno sottolineato che il libro non offre molte informazioni nuove rispetto ad altre opere su Anna Bolena, ritenendo che ripeta narrazioni già note.
Alcuni hanno espresso il desiderio di avere opinioni o interpretazioni più personali da parte dell'autore.
Un recensore ha criticato la versione audio per la scarsa qualità della narrazione e per l'andamento noioso.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Final Year of Anne Boleyn

Contenuto del libro:

Nella storia inglese ci sono poche donne più famose e controverse della regina Anna Bolena. Fu la seconda moglie di Enrico VIII, madre di Elisabetta I e la prima regina inglese a essere giustiziata pubblicamente. Gran parte di ciò che pensiamo di sapere su di lei è frutto di miti e leggende e non regge a un attento esame. Reinventata da ogni nuova generazione, Anna è sepolta sotto secoli di etichette: rovinafamiglie, seduttrice, opportunista, strega, vittima romantica, martire protestante, femminista. In questo vivido e coinvolgente resoconto del trionfale e straziante ultimo anno di vita della regina Anna Bolena, l'autrice rivela un ritratto molto umano di una donna brillante, appassionata e complessa.

Gli ultimi dodici mesi della vita di Anna contengono sia gioie che dolori. Questo periodo significativo fu testimone di uno dei progressi più lunghi e politicamente più significativi del regno di Enrico VIII, del miglioramento delle relazioni tra la coppia reale e della sospirata gravidanza di Anna. All'alba del nuovo anno, il pendolo oscillò. Alla fine di gennaio del 1536, Anna ricevette la notizia che il marito era stato disarcionato da cavallo nel suo cortile a Greenwich. Pochi giorni dopo si consumò la tragedia. Mentre il corpo del predecessore di Anna, Caterina d'Aragona, veniva preparato per la sepoltura, Anna ebbe un aborto spontaneo. La promessa di un nuovo inizio andò in fumo, e i mesi successivi furono una montagna russa di angoscia e speranza, segnati da tradimenti, brutalità e dicerie. Ciò che era iniziato con tante promesse, si concluse con silenziosa dignità, in mezzo a un turbine di scandali, sul patibolo della Torre di Londra.

Attraverso un attento esame di questi intriganti eventi, considerati nel loro contesto sociale e storico, i lettori otterranno una nuova prospettiva sulla vita e sulla morte della donna dietro l'allettante racconto.

"Natalie Grueninger sfata abilmente i miti che circondano la caduta di Anna Bolena e presenta il resoconto più avvincente dei suoi ultimi mesi fino ad oggi. Un trionfo". - Dott. Owen Emmerson, storico e assistente curatore del Castello di Hever.

"Un resoconto emozionante dell'ultimo anno di vita di Anna Bolena. Le ricerche condotte sono impeccabili e gli eventi vengono svelati in una lettura avvincente; fatti poco noti aumentano la tensione che si costruisce verso un finale emozionante. Una lettura imperdibile per gli appassionati e gli studenti della storia dei Tudor". - S. V autore di Anne Boleyn's Letter From the Tower; A New Assessment.

"Il libro di Natalie Grueninger ci mostra le complessità e i segreti che si intrecciarono durante gli ultimi dodici mesi di Anna Bolena come regina. È un libro emozionante e importante per la storia dei Tudor". - Gareth Russell, storico e autore di The Ship of Dreams e Young and Damned and Fair.

"Sorprendentemente ben studiato, 'L'ultimo anno di Anna Bolena' riscrive trionfalmente la caduta di una delle più famose regine consorti d'Inghilterra, gettando nuova luce su una storia ben nota. Una lettura avvincente ed emozionante". - Kate McCaffrey, assistente curatore del Castello di Hever.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526776983
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Colorare la storia: I Tudor - Colouring History: The Tudors
Questo libro da colorare per adulti, unico e splendidamente illustrato, presenta immagini e scene...
Colorare la storia: I Tudor - Colouring History: The Tudors
L'ultimo anno di Anna Bolena - The Final Year of Anne Boleyn
Nella storia inglese ci sono poche donne più famose e controverse della regina Anna Bolena...
L'ultimo anno di Anna Bolena - The Final Year of Anne Boleyn
Risvegliarsi: La ricerca è finita - Awaken: The Search is Over
AWAKEN è un libro di citazioni ispiratrici che cambiano la vita, tratte dai profondi...
Risvegliarsi: La ricerca è finita - Awaken: The Search is Over

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)