L'ultimo a mangiare, l'ultimo a imparare: La mia vita in Afghanistan, combattendo per l'istruzione delle donne

Punteggio:   (4,4 su 5)

L'ultimo a mangiare, l'ultimo a imparare: La mia vita in Afghanistan, combattendo per l'istruzione delle donne (Pashtana Durrani)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Pashtana Durrani, “Last to Eat, Last to Learn: My Life in Afghanistan Fighting to Educate Women”, offre un resoconto profondamente personale e stimolante della sua dedizione all'istruzione delle ragazze in Afghanistan, nonostante i notevoli ostacoli. La narrazione illustra il suo coraggio, la sua perseveranza e il sostegno della sua famiglia, in particolare la fiducia del padre nell'istruzione femminile. Il libro è una testimonianza del potere trasformativo dell'istruzione e offre uno sguardo intimo sulla vita delle donne afghane, mescolando esperienze personali e contesti socio-politici più ampi.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la sua narrazione schietta e stimolante, che fornisce una visione delle lotte per l'istruzione femminile in Afghanistan. I recensori ne sottolineano l'accessibilità, il coraggio dell'autrice, il forte stile di scrittura e l'approfondita rappresentazione della cultura afghana. Molti hanno trovato il libro una lettura che apre gli occhi e che sottolinea l'importanza dell'istruzione e la speranza di un cambiamento.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno espresso qualche perplessità sulla decisione dell'autrice di rinunciare a Oxford per la sua missione, chiedendosi se questo avrebbe potuto migliorare il suo successo. Inoltre, sebbene il libro sia generalmente ben accolto, alcuni lettori potrebbero cercare un'esplorazione più approfondita di eventi specifici piuttosto che concentrarsi sulla narrazione personale.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Last to Eat, Last to Learn: My Life in Afghanistan Fighting to Educate Women

Contenuto del libro:

Dalla giovane attivista afghana e ambasciatrice globale dei giovani di Amnesty International Pashtana Durrani, un libro di memorie profondamente stimolante sul potere dell'apprendimento e sul valore degli educatori nelle loro molteplici forme - dagli insegnanti, ai mentori, ai modelli di ruolo, ai padri, alle madri e a chiunque di noi abbia la volontà di opporsi all'ignoranza....

Scelto dalla rivista Ms. per i libri femministi più attesi.

La storia di Pashtana mette in luce l'intraprendenza e il coraggio delle giovani donne in Afghanistan. Spero che i lettori siano ispirati dalla sua missione di dare a ogni ragazza l'istruzione che merita e l'opportunità di perseguire i propri sogni".

Ispirata dalla fede incrollabile di generazioni della sua famiglia nel potere dell'istruzione, Pashtana Durrani ha riconosciuto presto la sua vocazione: educare le ragazze e le giovani donne dell'Afghanistan, cresciute in una società in cui l'apprendimento è proibito. In un Paese devastato dalla guerra e dalla violenza, dove le ragazze vengono spesso date in sposa prima di aver raggiunto l'adolescenza e alle quali è vietato lasciare la propria casa, ascoltare questa chiamata sembrava impossibile e pericoloso.

Pashtana è cresciuta in un campo profughi afghano in Pakistan dove suo padre, un capo tribù, ha fondato una scuola comunitaria per ragazze all'interno della loro casa. Alimentata dalla sua insistenza sul fatto che, nonostante fosse una ragazza, era importante e meritava un'istruzione, Pashtana aveva sedici anni quando, contro ogni probabilità, le fu concessa una via d'uscita dal campo profughi: l'ammissione a un programma di preparazione a Oxford. Impensabilmente e con orrore dei suoi genitori, ha scelto un'altra strada. Ha scelto l'Afghanistan.

Pashtana ha fondato l'organizzazione no-profit LEARN e ha sviluppato un programma per portare il materiale didattico direttamente nelle mani delle ragazze nelle aree remote del Paese, formando gli insegnanti all'alfabetizzazione digitale. Il suo impegno per l'istruzione l'ha resa un bersaglio dei talebani. Tuttavia, continua a lottare per l'istruzione e l'autonomia delle donne in Afghanistan e non solo.

Coraggioso e stimolante, Last to Eat, Last to Learn è la storia di come una sola persona possa trasformare una famiglia, una tribù, un Paese. Ci ricorda il potere emancipatorio dell'apprendimento e il potenziale di trasformazione che risiede in ognuno di noi.

Una parte dei proventi di Last to Eat, Last to Learn sarà devoluta a LEARN (LearnAfghan.org), l'ONG che si occupa di fornire istruzione e assistenza sanitaria di qualità alle comunità nelle zone di conflitto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806542447
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ultimo a mangiare, l'ultimo a imparare: La mia vita in Afghanistan, combattendo per l'istruzione...
Dalla giovane attivista afghana e ambasciatrice...
L'ultimo a mangiare, l'ultimo a imparare: La mia vita in Afghanistan, combattendo per l'istruzione delle donne - Last to Eat, Last to Learn: My Life in Afghanistan Fighting to Educate Women

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)