L'ultimo a camminare: Jack Johnson e la battaglia del secolo

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'ultimo a camminare: Jack Johnson e la battaglia del secolo (Youssef Daoudi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni riflettono un profondo apprezzamento per l'arte e la narrazione del libro, in particolare per l'esplorazione della vita di Jack Johnson sullo sfondo del razzismo in America. Tuttavia, ci sono opinioni contrastanti riguardo al formato, con alcuni lettori che lo considerano più una graphic novel che un libro tradizionale.

Vantaggi:

Narrazione potente, illustrazioni eccezionali, contenuti ben studiati, profondità emotiva e una narrazione avvincente sul razzismo e la resilienza. Molti lettori l'hanno giudicato uno dei migliori romanzi grafici che abbiano mai letto, paragonandolo positivamente ad altre opere degne di nota.

Svantaggi:

Alcuni lettori sono rimasti delusi dal formato, affermando che avrebbe dovuto essere etichettato come graphic novel piuttosto che come libro tradizionale. Ciò ha generato confusione e insoddisfazione in coloro che si aspettavano un'esperienza di lettura convenzionale.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Last on His Feet: Jack Johnson and the Battle of the Century

Contenuto del libro:

La mattina del 4 luglio 1910, migliaia di appassionati di pugilato si riversarono in uno stadio appena costruito a Reno, in Nevada, per assistere a un'epica prova di forza.

Jack Johnson, il primo campione nero dei pesi massimi e l'atleta più famoso al mondo a causa della sua razza, era in coppia con Jim Jeffries, un ex campione dei pesi massimi allora annunciato come la “grande speranza bianca”. Era l'apice dell'era Jim Crow e gli spettatori non vedevano l'ora che Jeffries ristabilisse la gerarchia razziale che Johnson aveva distrutto con i suoi rapidi pugni.

Trasportando i lettori direttamente sul ring, l'artista Youssef Daoudi e il poeta Adrian Matejka intervallano la drammatica azione pugilistica con vividi flashback per rivelare come Johnson, figlio autodidatta di genitori precedentemente ridotti in schiavitù, abbia raggiunto l'apice dello sport, il tutto affrontando un sistema giudiziario razzista. Attraverso una combinazione di illustrazioni mozzafiato e versi di grande effetto, Last on His Feet rende omaggio a una figura controversa per i diritti civili, a cui per più di un secolo è stato negato il giusto riconoscimento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781631495588
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ultimo a camminare: Jack Johnson e la battaglia del secolo - Last on His Feet: Jack Johnson and...
La mattina del 4 luglio 1910, migliaia di...
L'ultimo a camminare: Jack Johnson e la battaglia del secolo - Last on His Feet: Jack Johnson and the Battle of the Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)