L'ultima strega di Langenburg: Omicidio in un villaggio tedesco

Punteggio:   (4,3 su 5)

L'ultima strega di Langenburg: Omicidio in un villaggio tedesco (Thomas Robisheaux)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'ultima strega di Langenburg è un'esplorazione meticolosa di un processo alle streghe nella Germania del XVII secolo, che si concentra sulle dinamiche sociali, legali e personali coinvolte. Il libro affronta le complessità dei sistemi di credenze della prima età moderna, gli effetti della Guerra dei Trent'anni e le sofisticate pratiche legali dell'epoca, il tutto intrecciato alla tragica storia di Anna Schmieg, accusata di stregoneria.

Vantaggi:

Ben studiato e ricco di informazioni, offre molteplici prospettive sul processo alle streghe, affronta efficacemente il contesto sociale, include una narrazione avvincente che si legge come un thriller, fornisce approfondimenti sulla storia della legge e della stregoneria e umanizza i personaggi coinvolti.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il contesto storico pesantemente scritto e il libro una lettura lenta. Alcuni recensori lo hanno descritto come noioso o non abbastanza coinvolgente per i loro gusti.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Last Witch of Langenburg: Murder in a German Village

Contenuto del libro:

La notte del martedì grasso del 1672 Anna Fessler morì dopo aver mangiato una delle torte al burro della sua vicina. Potrebbe essere stato avvelenato? Basandosi su documenti giudiziari, testimonianze oculari e un primo referto autoptico, lo storico Thomas Robisheaux dà vita a questa storia.

Esplorando uno degli ultimi panici da streghe in Europa, lo storico spiega perché i vicini e i magistrati del tribunale si convinsero che Anna Schmieg, la vicina di casa di Fessler, fosse una strega, una delle tante della zona, soggiogata dal diavolo. Una volta arrestate, la Schmieg, moglie del mugnaio locale, e sua figlia furono coinvolte in un dramma ad alta tensione che portò all'accusa di stregoneria contro l'intera famiglia.

Robisheaux mostra come eventi ordinari si trasformarono in eventi diabolici, portando i magistrati a torturare e mettere una figlia contro la madre. Così facendo, ritrae un intero mondo in bilico tra superstizione e modernità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780393349689
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ultima strega di Langenburg: Omicidio in un villaggio tedesco - The Last Witch of Langenburg:...
La notte del martedì grasso del 1672 Anna Fessler...
L'ultima strega di Langenburg: Omicidio in un villaggio tedesco - The Last Witch of Langenburg: Murder in a German Village
La società rurale e la ricerca dell'ordine nella prima Germania moderna - Rural Society and the...
Gli europei del XVI secolo lanciarono una lotta...
La società rurale e la ricerca dell'ordine nella prima Germania moderna - Rural Society and the Search for Order in Early Modern Germany

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)