L'ultima strada verso casa

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'ultima strada verso casa (Danny Johnson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'ultima strada verso casa è un romanzo d'esordio ambientato nel Sud, in particolare nella Carolina del Nord, durante gli anni '50 e '60, che esplora i temi del razzismo, della guerra e dell'amore attraverso la vita di Junebug Hurley. La narrazione passa dalle lotte rurali della vita del Sud alla brutale realtà della guerra del Vietnam, mantenendo l'attenzione sul viaggio emotivo della protagonista. Se da un lato il libro viene celebrato per la vivacità dei personaggi, la narrazione avvincente e la scrittura lirica, dall'altro riceve recensioni contrastanti per quanto riguarda i bruschi cambiamenti di ambientazione e le rappresentazioni grafiche della violenza.

Vantaggi:

Ben scritto con personaggi avvincenti
evoca forti emozioni e nostalgia
ricca rappresentazione della vita del Sud e delle questioni razziali
finale a sorpresa
adatto ai lettori che amano la narrativa storica
sviluppo significativo dei personaggi
rappresentazione perspicace delle lotte e delle relazioni personali.

Svantaggi:

Le brusche transizioni tra le ambientazioni (dalla vita del Sud al Vietnam) possono sembrare disarticolate
Le scene grafiche e brutali possono risultare sgradevoli per alcuni lettori
Una forte attenzione alla morte e a temi deprimenti
Alcuni lettori potrebbero desiderare una conclusione più edificante.

(basato su 72 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Last Road Home

Contenuto del libro:

"Questo romanzo entrerà sicuramente a far parte del ricco canone della letteratura del Sud". --Anna Jean Mayhew, autrice di L'erba secca di agosto.

Da Danny Johnson, candidato al Premio Pushcart, arriva un romanzo d'esordio potente e lirico che esplora le relazioni razziali, il primo amore e il raggiungimento dell'età adulta nella Carolina del Nord degli anni Cinquanta e Sessanta.

A otto anni, Raeford "Junebug" Hurley ha conosciuto più di una lezione difficile. Dopo la morte improvvisa dei genitori, va a vivere con i nonni in una fattoria circondata da campi di tabacco e boschi solitari. Lì incontra Fancy Stroud e suo fratello gemello, Saetta, figli dei mezzadri neri di una fattoria vicina. Con il passare degli anni, l'amicizia tra Junebug e la brillante e compassionevole Fancy diventa sempre più intensa. Junebug, consapevole di tutti i modi in cui lui e Fancy sono più simili che diversi, si oppone abitualmente al bigottismo casuale che li circonda, pericoloso in una comunità governata dal Klan.

Alle soglie dell'età adulta, Junebug viene coinvolto in un piano per fare soldi che va storto e gli lascia un oscuro segreto che deve tenere nascosto a chi ama. E mentre Fancy, stanca di dire sì e di vivere nella paura, cerca di trovare il suo posto nel mondo, Junebug intraprende un viaggio che lo porterà attraverso la perdita e la guerra verso una difficile comprensione.

Allo stesso tempo tenero e senza fronzoli, L'ultima strada verso casa si addentra nella realtà cruda e violenta del passato turbolento del Sud, ma evoca la fame universale di appartenenza.

Elogi in anteprima per L'ultima strada verso casa.

"In questo romanzo d'esordio intenso e ben scritto, Danny Johnson sonda in profondità il calderone delle relazioni razziali nel Sud degli anni Sessanta. L'ultima strada verso casa introduce una nuova ed entusiasmante voce nella letteratura del Sud". --Ron Rash, autore di Above the Waterfall.

"In L'ultima strada verso casa, Danny Johnson evoca un Sud che per molti versi potrebbe essere scomparso, grazie al Signore. Tuttavia, l'avvincente e sentita interpretazione di Johnson di Junebug e Fancy non potrebbe essere più carica e viva. Il lungo arco drammatico della loro relazione, profonda e in continua evoluzione, traccia un'epoca e un luogo che cedono il passo al cambiamento in violenti scatti e inizi. Ma questo non è un trattato sociologico. È una storia in carne e ossa di due persone che rischiano quasi tutto, più e più volte, per niente di più e niente di meno che amarsi." --Tommy Hays, autore di "In The Family Way".

" L'ultima strada verso casa mi ha portato dritto nel cuore di un ragazzo ferito che diventa un uomo complicato. Alla fine di questo romanzo straordinario, mi è sembrato di capire gli esseri umani meglio di quanto non avessi fatto prima, come siamo diventati così: teneri e pieni di rabbia. Non ricordo di aver avuto una reazione simile a un romanzo. L'autore Danny Johnson non si sottrae a nulla. Io dico: leggetelo" --Peggy Payne, autrice di Cobalt Blue.

"Il commovente romanzo di Johnson ritrae magnificamente i modi in cui i suoi giovani personaggi lottano per superare la storia che ha plasmato così completamente le loro vite". --John Gregory Brown, autore di Decorazioni in un cimitero in rovina.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496702494
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ultima strada verso casa - Last Road Home
"Questo romanzo entrerà sicuramente a far parte del ricco canone della letteratura del Sud". --Anna Jean Mayhew, autrice...
L'ultima strada verso casa - Last Road Home

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)