L'ultima storia di Mina Lee

Punteggio:   (4,0 su 5)

L'ultima storia di Mina Lee (Jooyoun Kim Nancy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'ultima storia di Mina Lee è una toccante esplorazione dell'esperienza degli immigrati, in particolare attraverso il rapporto tra una madre coreana, Mina, e sua figlia, Margot. La narrazione alterna le loro prospettive attraverso diverse linee temporali, affrontando i temi della solitudine, del trauma, dei segreti familiari e dell'identità culturale. Sebbene molti lettori trovino la storia commovente e sentita, le critiche includono una scrittura troppo descrittiva e il ritmo lento della trama.

Vantaggi:

I lettori hanno apprezzato la profonda risonanza emotiva della storia, l'esplorazione delle lotte degli immigrati e il forte sviluppo dei personaggi. La duplice prospettiva di madre e figlia ha aggiunto complessità al loro rapporto, rendendolo comprensibile a chi ha avuto esperienze familiari simili. Diverse recensioni hanno sottolineato la natura coinvolgente della narrazione e la capacità dell'autore di suscitare simpatia nei confronti dei personaggi.

Svantaggi:

Le critiche più comuni riguardano la sovrabbondanza di descrizioni che, secondo alcuni, sminuiscono la trama e rendono l'esperienza di lettura lenta. Alcuni lettori hanno notato che l'autore sembrava dettare ogni azione minore, facendo sembrare la storia un po' troppo lunga. Inoltre, ci sono state lamentele sulla credibilità di alcune scelte dei personaggi, in particolare per quanto riguarda le barriere linguistiche e lo sviluppo del personaggio, soprattutto verso la fine del libro.

(basato su 240 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Last Story of Mina Lee

Contenuto del libro:

Un romanzo indimenticabile che traccia le conseguenze di vasta portata dei segreti nella vita di una madre immigrata coreana e di sua figlia.

La madre di Margot Lee ignora le sue telefonate. Margot non riesce a capirne il motivo, finché non fa un viaggio a sorpresa a casa, a Koreatown, Los Angeles, e scopre che sua madre è morta in modo sospetto. Determinata a scoprire la verità, Margot si addentra nel passato della madre single, solo per rendersi conto di quanto poco sapesse di sua madre, Mina.

Trent'anni prima, Mina Lee scende da un aereo per tentare una nuova vita in America. Mentre si guadagna a malapena da vivere rifornendo gli scaffali di un negozio di alimentari coreano, l'ultima cosa che si aspetta è di innamorarsi. Ma quel momento porta a ripercussioni per Mina che riecheggiano attraverso i decenni, portando alla verità su ciò che è accaduto la notte della sua morte.

“Kim è una nuova voce brillante nella narrativa americana”. --Alexander Chee, autore di Come scrivere un romanzo autobiografico.

"Questo romanzo avvincente parla della complessità dell'esperienza dell'immigrazione, tenendo il lettore avvinto.” --Jean Kwok, autrice di “Alla ricerca di Sylvie Lee”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780778388036
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ultima storia di Mina Lee - The Last Story of Mina Lee
Un romanzo indimenticabile che traccia le conseguenze di vasta portata dei segreti nella vita di una...
L'ultima storia di Mina Lee - The Last Story of Mina Lee
L'ultima storia di Mina Lee - la scelta del Club del Libro di Reese Witherspoon - Last Story of Mina...
Una storia madre-figlia che esplora le diverse e...
L'ultima storia di Mina Lee - la scelta del Club del Libro di Reese Witherspoon - Last Story of Mina Lee - the Reese Witherspoon Book Club pick
Quello che ci siamo tenuti per noi - What We Kept to Ourselves
L'autore del bestseller del New York Times "L'ultima storia di Mina Lee", scelto dal Reese's Book Club,...
Quello che ci siamo tenuti per noi - What We Kept to Ourselves

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)