L'ultima spiaggia: Memorie di guai e disordini in una fattoria familiare in Africa

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'ultima spiaggia: Memorie di guai e disordini in una fattoria familiare in Africa (Douglas Rogers)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Last Resort (L'ultima spiaggia) di Douglas Rogers è un libro di memorie profondamente personale che racconta le sue visite in Zimbabwe per andare a trovare i suoi genitori, che gestiscono una fattoria di caccia e un rifugio per backpackers in mezzo al regime oppressivo di Robert Mugabe. Il libro dipinge un quadro vivido della lotta per la sopravvivenza affrontata dai bianchi e dai neri dello Zimbabwe in un periodo di turbolenze economiche e politiche. Attraverso l'umorismo, la narrazione toccante e la rappresentazione di personaggi diversi, Rogers cattura la resilienza e l'ingegno dei suoi genitori mentre affrontano le sfide imposte dal governo di Mugabe.

Vantaggi:

Lo stile di scrittura coinvolgente
combina efficacemente umorismo e tragedia
fornisce un'analisi personale della situazione politica dello Zimbabwe
cattura la resilienza degli individui
esplora le relazioni tra locali e stranieri
include un ricco arazzo di personaggi che arricchiscono la narrazione.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro eccessivamente lungo e con dettagli ripetitivi
alcuni hanno ritenuto che la presenza di imprecazioni abbia sminuito l'esperienza di lettura
manca di fotografie, nonostante le aspettative
alcuni potrebbero considerarlo prevenuto nei confronti della condizione degli agricoltori bianchi.

(basato su 412 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Last Resort: A Memoir of Mischief and Mayhem on a Family Farm in Africa

Contenuto del libro:

Emozionante, straziante e, a volte, assurdamente divertente, L'ultima spiaggia è una straordinaria storia vera di una famiglia in un paese sotto assedio e una testimonianza dell'amore, della perseveranza e della resilienza dello spirito umano.

Nato e cresciuto in Zimbabwe, Douglas Rogers è figlio di agricoltori bianchi che hanno vissuto la lunga e tesa transizione dal regime postcoloniale. È fuggito dal futuro monotono tracciato per lui dai genitori per un futuro di avventura ed eccitazione in Europa e negli Stati Uniti. Ma quando il presidente dello Zimbabwe Robert Mugabe lanciò il suo violento programma di recupero delle terre di proprietà dei bianchi e i genitori di Rogers furono coinvolti nel fuoco incrociato, tutto cambiò. Lyn e Ros, proprietarie di Drifters, una famosa fattoria di caccia e un lodge per backpacker sulle montagne orientali che era uno dei resort economici più popolari del Paese, si sono ritrovate con la casa e il resort sotto assedio, gli amici e i vicini espulsi e le loro vite in pericolo. Ma invece di andarsene, come il figlio li prega di fare, tirano fuori un fucile e decidono di restare.

Al suo ritorno nel paese natale, Rogers trova la sua casa, un tempo ordinata e progressista, trasformata in qualcosa che assomiglia a un rompicapo dei Fratelli Marx incrociato con Cuore di tenebra: l'erba ha sostituito il mais nei campi, le prostitute hanno sostituito i ragazzi del college come ospiti, e soldati, spie e adolescenti trafficanti di diamanti tracannano birra al bar.

Eppure, nonostante tutto, i genitori di Rogers - con l'aiuto di amici, braccianti, ospiti della casa e residenti, tra cui dissidenti politici neri e agricoltori bianchi rifugiati - continuano a resistere. Ma riusciranno a sopravvivere fino alla fine?

Nel mezzo di una nazione bloccata tra il suo ostinato passato e un futuro impaziente, Rogers comincia presto a vedere i suoi genitori sotto una nuova luce: indomiti, con passioni e propositi rinnovati, persino eroici. E, nel frattempo, scopre che la "grande storia" che aveva inseguito incessantemente per tutta la sua vita da adulto come giornalista itinerante e scrittore di viaggi stava in realtà accadendo nel suo stesso giardino.

Evocando elementi di The Tender Bar e Absurdistan, L'ultima spiaggia è un racconto stimolante, che parla di casa, amore, speranza, responsabilità e redenzione. Un'avventura tagliente e sulle montagne russe, ma anche una storia profondamente commovente su come sopravvivere a una dittatura corrotta del Terzo Mondo con un po' di innovazione, umorismo, corruzione e gestione di un bordello.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780307407986
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Due settimane a novembre - La sorprendente storia non raccontata dell'operazione che ha rovesciato...
Questo libro è una bomba. I movimenti iniziali...
Due settimane a novembre - La sorprendente storia non raccontata dell'operazione che ha rovesciato Mugabe - Two Weeks In November - The astonishing untold story of the operation that toppled Mugabe
Le profondità della Russia: Petrolio, potere e cultura dopo il socialismo - The Depths of Russia:...
La Russia è uno dei principali produttori di...
Le profondità della Russia: Petrolio, potere e cultura dopo il socialismo - The Depths of Russia: Oil, Power, and Culture After Socialism
L'ultima spiaggia: Memorie di guai e disordini in una fattoria familiare in Africa - The Last...
Emozionante, straziante e, a volte, assurdamente...
L'ultima spiaggia: Memorie di guai e disordini in una fattoria familiare in Africa - The Last Resort: A Memoir of Mischief and Mayhem on a Family Farm in Africa
Le profondità della Russia: Petrolio, potere e cultura dopo il socialismo - The Depths of Russia:...
Ne Le profondità della Russia, l'antropologo e...
Le profondità della Russia: Petrolio, potere e cultura dopo il socialismo - The Depths of Russia: Oil, Power, and Culture After Socialism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)