L'ultima signora: una vita nella malavita di New Orleans

Punteggio:   (4,0 su 5)

L'ultima signora: una vita nella malavita di New Orleans (Christine Wiltz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro si addentra nella vita di Norma Wallace, un'importante maitresse di New Orleans, offrendo un mix di approfondimenti storici, aneddoti personali e un ritratto del ventre della città in un periodo vibrante ma tumultuoso. Sebbene molti lettori abbiano trovato la storia affascinante e abbia illuminato alcuni aspetti della storia di New Orleans, alcuni hanno notato problemi con lo stile di scrittura e il flusso narrativo.

Vantaggi:

Ben studiato e ricco di informazioni storiche, ritratto coinvolgente e intrigante della vita a New Orleans, studio avvincente del personaggio di Norma Wallace, descrizioni vivide dell'epoca, piacevole per i lettori che conoscono la città, fonde efficacemente gli aspetti personali e professionali della vita della protagonista.

Svantaggi:

Narrazione a volte ripetitiva e tirata per le lunghe, struttura della storia e cronologia frammentarie, alcune sezioni risultano lente o noiose, sviluppo dei personaggi secondari carente, stile di scrittura percepito come mediocre da alcuni, potrebbe non piacere a chi non ha familiarità con la storia di New Orleans.

(basato su 533 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Last Madam: A Life in the New Orleans Underworld

Contenuto del libro:

L'incredibile vita di Norma Wallace, leggenda del quartiere francese, e il ritratto di un'epoca della storia di New Orleans ricca di fascino e decadenza (“Meraviglioso... ricrea mirabilmente una fetta di vita altrimenti divorata dal tempo” - Michael Lewis, New York Times Book Review).

Nel 1916, all'età di quindici anni, Norma Wallace arriva a New Orleans. Sexy e scaltra, passò rapidamente da passeggiatrice a maitresse e nel 1920 aveva aperto quella che divenne una leggendaria casa di prostituzione. Qui intrattenne un flusso costante di governatori, gangster e star del cinema, finché non fu arrestata nel 1962.

Poco prima di morire, nel 1974, registrò le sue memorie, le storie scandalose di una donna potente che aveva in pugno i politici della città e tra i cui amanti c'era il ragazzo venticinquenne della porta accanto, che sposò a sessantaquattro anni. Combinando quei nastri con ricerche originali, Christine Wiltz racconta non solo l'ascesa e la caduta di Norma, ma anche la storia sociale di New Orleans, densa di vizi e corruzione, e, come Mezzanotte nel giardino del bene e del male e Filistei alla siepe, fa riemergere un mondo segreto scomparso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780306810121
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ultima signora: una vita nella malavita di New Orleans - The Last Madam: A Life in the New Orleans...
L'incredibile vita di Norma Wallace, leggenda del...
L'ultima signora: una vita nella malavita di New Orleans - The Last Madam: A Life in the New Orleans Underworld

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)