L'ultima resistenza a Mobile

Punteggio:   (4,1 su 5)

L'ultima resistenza a Mobile (C. Waugh John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'introduzione concisa alla Campagna di Mobile durante la Guerra Civile, concentrandosi sull'ingresso dell'Unione nella Baia di Mobile e sulle successive battaglie, con il supporto di utili mappe e barre laterali sulle figure chiave coinvolte. È consigliato a chi cerca una breve panoramica piuttosto che un'analisi approfondita.

Vantaggi:

Conciso e informativo, ottimo per una rapida introduzione all'argomento, include mappe e biografie utili, stile di scrittura accattivante, prezioso per i visitatori di Mobile.

Svantaggi:

Non offre un resoconto analitico approfondito del contesto e delle battaglie, potrebbe non soddisfare i lettori alla ricerca di informazioni più dettagliate.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Last Stand at Mobile

Contenuto del libro:

L'ammiraglio David Farragut osservava un campo minato potenzialmente letale a guardia dell'ingresso della baia di Mobile, in Alabama, mentre la sua colonna d'attacco di monitori di ferro si precipitava in avanti, aprendo l'assalto contro le cittadelle confederate a terra. Una nave, la USS Tecumseh, sembrava un mostro invincibile.

Quando l'elegante nave da guerra turrita si avvicinò ai nemici ribelli, un geyser d'acqua si sprigionò sulla sua fiancata di dritta seguito da un rombo soffocato. La nave sbandò e affondò in pochi secondi, trasportata verso il suo destino acquatico dalla sua stessa velocità di guerra e dal suo slancio. Gli equipaggi a bordo delle altre navi dell'Unione guardarono con orrore.

"Al diavolo i siluri, avanti tutta! "gridò l'ammiraglio David Farragut dal ponte della USS Hartford, percependo il panico crescente tra i suoi marinai.

Mentre la nave procedeva a tutta velocità, gli inneschi dei primitivi ma letali "siluri navali" - soprannominati "macchine infernali" dagli uomini che li affrontavano - scattavano e scattavano sotto le navi yankee, senza però esplodere. Nonostante la minaccia di una morte istantanea e violenta, l'Hartford proseguì, ispirando il resto della flotta e portandola alla vittoria finale.

Queste parole, tra le più famose della storia americana, furono scritte con il fuoco e il sangue quel giorno di agosto, quando la Marina degli Stati Uniti divenne maggiorenne. L'autore pluripremiato Jack Waugh ripercorre gli eventi più emozionanti della cattura di una delle città più importanti della Confederazione, Mobile, in Alabama. John C.

Waugh non è nuovo ai lettori di storia. Due dei suoi libri, La classe del 1846: From West Point to Appomattox e Reelecting Lincoln: The Battle for the 1864 Presidency hanno ricevuto numerosi premi e riconoscimenti dalla critica. Ora porta queste impressionanti competenze nel suo secondo libro della serie Campagne e comandanti della guerra civile.

Waugh, illustre giornalista e redattore, ha al suo attivo una lista impressionante di pubblicazioni. Waugh si è ritirato ad Arlington, in Texas, dopo una lunga e notevole carriera come capo ufficio e corrispondente del Christian Science Monitor.

I suoi scritti sono apparsi sul New York Times, il Los Angeles Times, il Boston Globe, American Heritage e Civil War Times Illustrated. È anche autore di Sam Bell Maxey and the Confederate Indians, un altro titolo di Campagne e comandanti della Guerra Civile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781893114081
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come lavorano gli storici: Raccontare il passato: Dalla Guerra Civile al mondo esterno - How...
La storia non accade semplicemente, il più delle...
Come lavorano gli storici: Raccontare il passato: Dalla Guerra Civile al mondo esterno - How Historians Work: Retelling the Past: From the Civil War to the Wider World
Unforgettables: Vincitori, perdenti, donne forti e uomini eccentrici dell'epoca della Guerra Civile...
Personaggi. Personaggi. Storia. John C. Waugh,...
Unforgettables: Vincitori, perdenti, donne forti e uomini eccentrici dell'epoca della Guerra Civile - Unforgettables: Winners, Losers, Strong Women, and Eccentric Men of the Civil War Era
Un uomo abbastanza grande - One Man Great Enough
Come ha fatto Abramo Lincoln, a lungo considerato un esempio di coraggio presidenziale e di politica di principio, a...
Un uomo abbastanza grande - One Man Great Enough
L'ultima resistenza a Mobile - Last Stand at Mobile
L'ammiraglio David Farragut osservava un campo minato potenzialmente letale a guardia dell'ingresso della baia di...
L'ultima resistenza a Mobile - Last Stand at Mobile

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)