L'ultima resistenza a Le Paradis: Gli eventi che portarono al massacro dei Norfolk da parte delle SS nel 1940

Punteggio:   (4,0 su 5)

L'ultima resistenza a Le Paradis: Gli eventi che portarono al massacro dei Norfolk da parte delle SS nel 1940 (Richard Lane)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Last Stand at Le Paradis” di Richard Lane racconta i tragici eventi del Royal Norfolk Regiment durante la Seconda Guerra Mondiale, concentrandosi in particolare sulla loro ultima resistenza e sul successivo massacro da parte delle SS. Il libro è ben studiato e fornisce un resoconto vivido del coraggio e dei sacrifici compiuti dai soldati. Tuttavia, alcuni lettori hanno ritenuto che il libro mancasse di mappe sufficienti e di un background più approfondito su alcuni eventi, il che ha ridotto la comprensione complessiva della narrazione.

Vantaggi:

Ben studiato, vivido ritratto del Royal Norfolk Regiment, coinvolgenti reminiscenze in prima persona, eccellente rappresentazione del coraggio e del sacrificio, informazioni su un episodio meno noto della Seconda guerra mondiale, piacevole per chi ha interessi militari.

Svantaggi:

Mancano mappe sufficienti per il contesto, il background sulla Divisione SS Totenkopf è inadeguato, alcuni ritengono che non copra il massacro in modo approfondito e una recensione ha criticato l'omissione di alcuni dettagli storici.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Last Stand at Le Paradis: The Events Leading to the SS Massacre of the Norfolks 1940

Contenuto del libro:

All'inizio di settembre del 1939, il 2° Battaglione del Royal Norfolk Regiment fu una delle prime unità complete di fanteria del BEF a sbarcare in Francia. I primi mesi della Seconda Guerra Mondiale furono relativamente tranquilli, ma dopo il dispiegamento nel settore della Linea Maginot, nel gennaio 1940, entrarono in contatto con i tedeschi che presidiavano il muro occidentale o Linea Seigfried.

Una pattuglia guidata dal capitano Peter Barclay entrò in territorio tedesco e fu attaccata. Di conseguenza, furono assegnate le prime decorazioni della guerra. Barclay ricevette la Croce Militare e il Caporale Davis la Medaglia Militare, mentre gli altri membri della pattuglia furono menzionati nei dispacci.

Due giorni dopo, il battaglione subì una tragica prima volta quando il tenente Patrick Everitt fu ferito a morte mentre guidava una pattuglia diurna.

Everitt fu il primo ufficiale britannico ad essere ucciso in azione nella Seconda Guerra Mondiale. Quando i tedeschi lanciarono la loro offensiva il 10 maggio, il BEF avanzò fino al fiume Dyle in Belgio.

In pochi giorni gli eserciti alleati furono costretti ad arretrare di fronte alla velocità e alla ferocia dello sfondamento tedesco. I Norfolk si ritirarono verso il fiume Escaut, dove il BEF avrebbe dovuto fare resistenza. Il 21 maggio, il sergente maggiore della compagnia George Gristock distrusse coraggiosamente alcune postazioni di mitragliatrici tedesche e ottenne una Victoria Cross postuma.

Mentre gli Alleati si ritiravano verso la Manica, ai Norfolks fu ordinato di difendere un tratto della linea del canale tra Bthune e Le Cornet Malo. Già ridotti a circa metà delle forze, i Norfolk tennero il loro settore dal 24 al 27 maggio. Quando fu dato l'ordine di ritirarsi, era ormai troppo tardi: il quartier generale del battaglione a Duries Farm, Le Paradis, era stato circondato e non c'era altra alternativa che arrendersi, anche se la compagnia C resistette fino al mattino seguente.

Dopo la resa, novantanove uomini del Battaglione furono fatti marciare in un recinto dove furono mitragliati a sangue freddo dai loro rapitori SS. Miracolosamente, due uomini sopravvissero e furono fondamentali per consegnare alla giustizia l'ufficiale SS responsabile, Fritz Knoechlien, dopo la guerra.

Quando i resti del battaglione si riunirono in Inghilterra, la sua forza era di soli cinque ufficiali e 134 altri ranghi. Il resto era stato ucciso o catturato come prigioniero di guerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781399077729
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le grandi scienze umane: Umanità digitali/laboratori digitali - The Big Humanities: Digital...
Questo libro fornisce un'introduzione accessibile e una...
Le grandi scienze umane: Umanità digitali/laboratori digitali - The Big Humanities: Digital Humanities/Digital Laboratories
Swashbuckling: Guida passo passo all'arte del combattimento scenico e della spada teatrale, edizione...
La guida definitiva alla tecnica di combattimento...
Swashbuckling: Guida passo passo all'arte del combattimento scenico e della spada teatrale, edizione riveduta e aggiornata - Swashbuckling: A Step-by-Step Guide to the Art of Stage Combat & Theatrical Swordplay, Revised & Updated Edition
Yeshua: Libro della liberazione: Gioco finale - Yeshua: Book of Deliverance: End Game
Questo libro è il modo più completo e informato per darvi il “pane...
Yeshua: Libro della liberazione: Gioco finale - Yeshua: Book of Deliverance: End Game
Teoria letteraria globale: Antologia - Global Literary Theory: An Anthology
L'antologia Global Literary Theory: An Anthology comprende una selezione di saggi...
Teoria letteraria globale: Antologia - Global Literary Theory: An Anthology
L'ultima resistenza a Le Paradis: Gli eventi che portarono al massacro dei Norfolk da parte delle SS...
All'inizio di settembre del 1939, il 2°...
L'ultima resistenza a Le Paradis: Gli eventi che portarono al massacro dei Norfolk da parte delle SS nel 1940 - Last Stand at Le Paradis: The Events Leading to the SS Massacre of the Norfolks 1940

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)