L'ultima possibilità per l'Europa: Perché gli Stati europei devono formare un'Unione più perfetta

Punteggio:   (4,3 su 5)

L'ultima possibilità per l'Europa: Perché gli Stati europei devono formare un'Unione più perfetta (Guy Verhofstadt)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro di Guy Verhofstadt presenta un'appassionata argomentazione a favore di un'Unione europea più forte e federale, paragonandola agli Stati Uniti. Sebbene fornisca un'analisi stimolante delle attuali debolezze dell'UE e offra potenziali soluzioni per la sua unificazione e il suo rafforzamento, i critici sottolineano la mancanza di considerazione per le identità nazionali e i contesti storici, nonché una visione troppo ottimistica dell'integrazione. Il libro viene elogiato per la sua chiarezza e convinzione, ma anche criticato per la ripetitività delle proposte e l'ingenuità percepita nei confronti dell'unità europea.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, fa riflettere e presenta una chiara argomentazione a favore di un modello federale dell'UE con numerosi esempi pertinenti. È stato elogiato per l'approfondito contesto storico, la narrazione coinvolgente e le esperienze personali dell'autore. I recensori lo hanno trovato stimolante e una critica costruttiva degli attuali problemi dell'UE, rendendolo accessibile ai lettori interessati alle riforme dell'UE.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro manca di profondità nell'affrontare le complessità delle identità nazionali in Europa e non considera il contesto storico degli Stati europei. Alcuni lo ritengono eccessivamente ripetitivo nelle sue soluzioni e semplicistico nelle sue ipotesi di integrazione. Vi sono preoccupazioni per il suo approccio sprezzante nei confronti dei sentimenti nazionalisti e per la percezione di un distacco dalla realtà che alcuni cittadini dell'UE devono affrontare.

(basato su 33 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Europe's Last Chance: Why the European States Must Form a More Perfect Union

Contenuto del libro:

Nel cuore dell'attuale crisi europea, uno dei più importanti statisti del continente lancia un chiaro appello a rifare radicalmente l'Unione Europea sullo stampo del governo federale degli Stati Uniti.

L'Europa si trova nella sua più grande crisi dai tempi della Seconda guerra mondiale. La lista dei mali sembra infinita: una crisi economica diffusa nella maggior parte dell'Europa mediterranea che ha paralizzato la Grecia e spinto un cuneo tra l'Europa settentrionale e quella meridionale; gli attacchi terroristici a Parigi, Colonia, Bruxelles e Nizza; la crescente aggressività della Russia in Ucraina e negli Stati baltici; i rifugiati che fuggono da paesi vicini devastati dalla guerra. L'incapacità dell'Unione Europea di gestire uno di questi disastri è stato un fattore determinante per l'uscita della Gran Bretagna, e altri potrebbero presto seguirla. Il risultato non sarà solo un continente in subbuglio, ma anche una seria minaccia alla sicurezza americana e britannica: l'Atlantico, per non parlare della Manica, non è abbastanza grande per tenere i problemi europei in Europa. Per il bene di tutti, l'Europa deve sopravvivere.

La domanda è come. In L'ultima chance dell'Europa, Guy Verhofstadt - ex primo ministro del Belgio e attuale leader della fazione liberale del Parlamento europeo - fornisce il quadro essenziale per comprendere l'Europa di oggi, mettendo a nudo l'assurdità di un sistema in cui ogni Stato membro può porre il veto alla legislazione, scegliere di entrare o uscire dall'euro o chiudere le frontiere per capriccio. Ma Verhofstadt non si limita a mettere sotto accusa l'Unione Europea, ma offre anche una potente visione di come il continente possa cambiare in meglio. La chiave, sostiene Verhofstadt, è riformare l'Unione Europea sulla falsariga del governo federale americano: Stati Uniti d'Europa abbastanza forti da stare al fianco degli Stati Uniti d'America nel creare un mondo migliore e più sicuro.

Libro visionario di uno dei luminari della leadership europea di oggi, L'ultima chance dell'Europa è una chiamata a gran voce per salvare l'Unione Europea, una delle più grandi opportunità di pace e prosperità del mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780465096855
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ultima possibilità per l'Europa: Perché gli Stati europei devono formare un'Unione più perfetta -...
Nel cuore dell'attuale crisi europea, uno dei più...
L'ultima possibilità per l'Europa: Perché gli Stati europei devono formare un'Unione più perfetta - Europe's Last Chance: Why the European States Must Form a More Perfect Union

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)