L'ultima possibilità di Hitler: Kolberg: Il film di propaganda e l'ascesa e la caduta di una città tedesca

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'ultima possibilità di Hitler: Kolberg: Il film di propaganda e l'ascesa e la caduta di una città tedesca (Kevin Prenger)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Hitler's Last Chance: Kolberg: The Propaganda Movie and the Rise and Fall of a German City

Contenuto del libro:

La guerra in Europa stava raggiungendo i suoi cataclismatici mesi finali con la Germania circondata da tutti i lati. La maggior parte delle forze di Hitler era stata scacciata dalla Polonia dall'Armata Rossa e i sovietici si trovavano a poca distanza da Berlino, mentre gli alleati occidentali, dopo aver respinto l'offensiva delle Ardenne del Führer, si preparavano ad attraversare il Reno.

Hitler aveva più che mai bisogno che il suo popolo si irrigidisse in vista dell'imminente assalto. Per dimostrare cosa ci si aspetta dal popolo tedesco e cosa potrebbe ottenere se si rifiutasse di riconoscere la sconfitta, verrà proiettato un grande filmato, con il leggendario luogo che resistette a Napoleone quando invase la Prussia nel 1806: la città di Kolberg.

Dopo aver schiacciato l'esercito prussiano nel 1806, le forze francesi penetrarono nella provincia prussiana della Pomerania. Una dopo l'altra la maggior parte delle fortezze prussiane si arrese, per lo più senza opporre alcuna resistenza, ma Kolberg resistette. La città, piccola e debolmente fortificata, resistette per quasi quattro mesi nonostante fosse circondata dalle forze napoleoniche; il maggiore von Gneisenau organizzò una milizia cittadina per aiutare l'esercito nella sua difesa. Sebbene gran parte della città fosse stata rasa al suolo, Kolberg rimase in mano prussiana fino alla fine della guerra con la Francia, con la firma della Pace di Tilsit, quando la sua difesa era ormai diventata leggendaria.

Anche se il Terzo Reich stava letteralmente entrando nella sua fase terminale, nel tentativo di riprodurre su pellicola l'assedio di Kolberg, migliaia di esperti, comparse e cavalli furono sottratti allo sforzo bellico dal Ministro della Propaganda del Reich, Joseph Goebbels. L'obiettivo del film era mostrare come i civili e i militari potessero lavorare insieme per salvare la Germania, proprio come Kolberg era stato salvato dai francesi. Il risultato è stato dichiarato come il film più costoso mai realizzato in Germania.

Questo libro esamina le condizioni drammatiche in cui fu prodotto il film e l'entità delle risorse necessarie per farlo, seguite dalla sua prima proiezione il 30 gennaio 1945. Tutti gli sforzi di Goebbels, però, furono inutili, perché il film non fu mai distribuito. Un mese dopo, come rivela l'autore, Kolberg si trovò nuovamente sotto assedio, ma questa volta, dopo aspri combattimenti casa per casa, cadde sotto i sovietici in sole due settimane.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781399072977
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un giudice ad Auschwitz: La crociata di Konrad Morgen contro la corruzione delle SS e gli omicidi...
Nell'autunno del 1943, il giudice delle SS Konrad...
Un giudice ad Auschwitz: La crociata di Konrad Morgen contro la corruzione delle SS e gli omicidi “illegali - A Judge in Auschwitz: Konrad Morgen's Crusade Against SS Corruption & 'Illegal' Murder
L'ultima possibilità di Hitler: Kolberg: Il film di propaganda e l'ascesa e la caduta di una città...
La guerra in Europa stava raggiungendo i suoi...
L'ultima possibilità di Hitler: Kolberg: Il film di propaganda e l'ascesa e la caduta di una città tedesca - Hitler's Last Chance: Kolberg: The Propaganda Movie and the Rise and Fall of a German City

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)