L'ultima passeggiata: Riflessioni sui nostri animali domestici alla fine della loro vita

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'ultima passeggiata: Riflessioni sui nostri animali domestici alla fine della loro vita (Jessica Pierce)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “L'ultima passeggiata” della dottoressa Jessica Pierce esplora il viaggio profondamente emotivo e impegnativo della cura degli animali domestici anziani, in particolare nei loro ultimi giorni di vita. La narrazione è intessuta di approfondimenti e ricerche personali, che forniscono ai lettori conforto e convalida nell'affrontare esperienze simili. Sebbene molti lo trovino profondamente utile per elaborare il lutto e prendere le difficili decisioni di fine vita per gli animali domestici, le critiche sottolineano la sua lunghezza e la mancanza di chiarezza in alcuni argomenti riguardanti la qualità della vita.

Vantaggi:

I lettori elogiano il libro per la sua narrazione sincera, l'onestà emotiva e il modo in cui convalida i loro sentimenti durante i momenti difficili con gli animali domestici che invecchiano. Combina storie personali con ricerche e consigli pratici, aiutando i proprietari di animali domestici a prendere decisioni informate sulle cure di fine vita. Molti lo trovano confortante e stimolante, perché li aiuta a riflettere sul rapporto con i loro animali domestici.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno giudicato il libro eccessivamente prolisso e ripetitivo, suggerendo che avrebbe beneficiato di un editing più accurato. Inoltre, sono state mosse critiche alle decisioni dell'autrice sulla qualità della vita del suo cane, e alcuni hanno ritenuto che il libro rappresentasse una preoccupante negligenza nei confronti della sofferenza dell'animale. Alcuni lettori hanno trovato il libro più un resoconto personale che un'offerta di risposte pratiche.

(basato su 58 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Last Walk: Reflections on Our Pets at the End of Their Lives

Contenuto del libro:

Dal momento in cui apriamo per la prima volta la nostra casa e il nostro cuore a un nuovo animale domestico, sappiamo che un giorno dovremo vederlo invecchiare e morire. Il dolore per l'eventuale separazione è il crudele corollario dell'amore che condividiamo con loro, e la maggior parte di noi lo affronta semplicemente ignorando la sua inevitabilità.

Con L'ultima passeggiata, Jessica Pierce sostiene con forza che i nostri animali domestici, e l'amore che portiamo loro, meritano di meglio. Prendendo spunto dalla commovente storia dell'ultimo anno di vita del suo amato cane, Ody, presenta un'approfondita esplorazione delle questioni pratiche, mediche e morali che affliggono i proprietari di animali domestici che si trovano ad affrontare il declino e la morte dei loro compagni. La Pierce combina storie personali strazianti, interviste e ricerche scientifiche per esaminare un'ampia gamma di questioni relative all'invecchiamento degli animali, alle cure di fine vita e alla morte.

L'autrice affronta questioni spinose come se gli animali siano consapevoli della morte, se provino dolore e se e quando l'eutanasia sia appropriata. Alla luce di quanto sappiamo e possiamo imparare, come possiamo onorare al meglio la vita dei nostri animali domestici, sia quando sono in vita sia quando ci hanno lasciato?

Frutto di una vita passata ad amare gli animali domestici, a studiare filosofia e a collaborare con scienziati all'avanguardia nello studio del comportamento e della cognizione animale, L'ultima passeggiata pone - e risponde - alle domande più difficili che i proprietari di animali devono affrontare. Il risultato è informativo, commovente e consolante in parti uguali; nessun amante degli animali domestici dovrebbe perderselo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226151007
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Corri, macchia, scappa: L'etica di tenere animali domestici - Run, Spot, Run: The Ethics of Keeping...
Una vita condivisa con gli animali domestici porta...
Corri, macchia, scappa: L'etica di tenere animali domestici - Run, Spot, Run: The Ethics of Keeping Pets
L'ultima passeggiata: Riflessioni sui nostri animali domestici alla fine della loro vita - The Last...
Dal momento in cui apriamo per la prima volta la...
L'ultima passeggiata: Riflessioni sui nostri animali domestici alla fine della loro vita - The Last Walk: Reflections on Our Pets at the End of Their Lives
Il mondo dei cani: Immaginare la vita dei cani in un mondo senza umani - A Dog's World: Imagining...
Da due delle massime autorità mondiali in materia...
Il mondo dei cani: Immaginare la vita dei cani in un mondo senza umani - A Dog's World: Imagining the Lives of Dogs in a World Without Humans
Il mondo dei cani: Immaginare la vita dei cani in un mondo senza umani - A Dog's World: Imagining...
Da due delle massime autorità mondiali in materia...
Il mondo dei cani: Immaginare la vita dei cani in un mondo senza umani - A Dog's World: Imagining the Lives of Dogs in a World Without Humans
Chi è un buon cane? E come essere un uomo migliore - Who's a Good Dog?: And How to Be a Better...
Una guida per coltivare una vita condivisa di...
Chi è un buon cane? E come essere un uomo migliore - Who's a Good Dog?: And How to Be a Better Human

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)