L'ultima ora innocente

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'ultima ora innocente (Margot Abbott)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano una narrazione potente ed emozionante ambientata sullo sfondo della Germania nazista, che racconta i dilemmi psicologici e morali affrontati dai suoi personaggi. Il libro viene lodato per la vivacità dei personaggi e l'accuratezza storica, creando un'esperienza di lettura avvincente che risuona profondamente con il pubblico. Tuttavia, alcuni ritengono che alcuni aspetti dello sviluppo dei personaggi e dei punti della trama siano irrealistici o difettosi.

Vantaggi:

Narrazione potente ed emotiva che risuona con i lettori.
Ricco sviluppo dei personaggi, che rende vivi sia i personaggi fittizi che quelli storici.
Vivace rappresentazione del contesto storico della Germania nazista, che rende la lettura avvincente.
Mescola efficacemente più generi, come il romanzo, la narrativa storica e il thriller psicologico.
Temi coinvolgenti e stimolanti che riguardano il male e i suoi effetti sull'amore e sull'innocenza.

Svantaggi:

Alcuni personaggi sono percepiti come non realistici o privi di profondità, il che porta a una disconnessione per alcuni lettori.
Alcuni elementi della trama, in particolare quelli che riguardano personaggi storici come Heydrich, possono risultare poco plausibili.
Alcune recensioni menzionano casi di ingenuità nel comportamento dei personaggi che possono sminuire il realismo generale.
Alcuni lettori hanno notato dei punti lenti nella narrazione, che influiscono sul ritmo.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Last Innocent Hour

Contenuto del libro:

È il 1946 e Berlino è una città in rovina, i nazisti sono stati sconfitti, ma i ricordi della città nel 1934 tormentano Sally che torna a indagare sui crimini di guerra come ufficiale dei servizi segreti dell'esercito. Suo padre era l'ambasciatore americano nel nuovo Terzo Reich e Sally era troppo giovane per capire la corruzione e la depravazione che si nascondevano sotto la superficie lucida degli striscioni e degli uomini in marcia. Le estati trascorse in un lago bavarese le avevano fatto credere di conoscere la Germania.

Il suo lavoro, che la aiuta a espiare il suo vecchio senso di colpa, è analizzare fotografie.

Non è più innocente del male compiuto dai nazisti. Negli uffici del settore americano, Sally trova amicizia con gli altri membri della sua unità, soprattutto con Tim Hastings. La sua amicizia facile e rilassata è un balsamo per il suo cuore gelato. Teme però che lui la disprezzi quando viene a conoscenza del suo passato, in particolare del suo matrimonio con Christian Mayr, un ufficiale delle SS.

Era un ufficiale in ascesa sotto il comando del generale Reinhard Heydrich, capo della temuta polizia segreta. Apparentemente di supporto alla giovane coppia, le manipolazioni di Heydrich li hanno invece fatti a pezzi, quasi togliendo la vita a Sally e certamente lacerando la sua anima. Non sa cosa sia successo a Christian.

Sally studia una serie di fotografie che documentano un'atrocità bellica, una rappresaglia dei nazisti dopo l'assassinio di Heydrich nel 1942. Stupita, Sally crede di poter riconoscere il comandante delle SS come suo marito. È logico che Mayr sia stato inviato per vendicare il suo capo.

Ma Christian era anche il fedele amico d'infanzia di Sally e poi il suo appassionato marito. Sally credeva in Christian, nel loro amore e credeva che Berlino e Heydrich non potessero toccarli. Ora, nel 1946, capisce che l'amore non sempre trionfa, ma come può Christian essere diventato l'uomo della fotografia? Ed è ancora vivo?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781937818494
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ultima ora innocente - The Last Innocent Hour
È il 1946 e Berlino è una città in rovina, i nazisti sono stati sconfitti, ma i ricordi della città nel 1934...
L'ultima ora innocente - The Last Innocent Hour
L'ultima ora innocente - The Last Innocent Hour
È il 1946 e Berlino è una città in rovina, i nazisti sono stati sconfitti, ma i ricordi della città del 1934...
L'ultima ora innocente - The Last Innocent Hour

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)