L'ultima nave per Proxima Centauri

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'ultima nave per Proxima Centauri (Greg Lam)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Last Ship to Proxima Centauri

Contenuto del libro:

Il signor Spock avrebbe probabilmente alzato un sopracciglio e proclamato questa commedia "affascinante"".

LAST SHIP TO PROXIMA CENTAURI racchiude in una tuta spaziale i temi dell'immigrazione, della razza, del genere, dell'etnia, della genetica, della demografia, della storia, della politica e dell'economia, solo per citarne alcuni, in una commedia dark ambientata in un futuro tutt'altro che piacevole. C'è sicuramente molto su cui riflettere in quest'opera altamente fantasiosa e a volte piuttosto pungente.

L'astronave titolare è una delle tante lanciate in missione per salvare migliaia di esseri umani da un pianeta Terra non più abitabile. Equipaggi a rotazione, che sono altrimenti sospesi in una "stasi" che prolunga la vita, prendono il comando man mano che passano i millenni. Dopo un ritardo imprevisto, l'ultima nave riceve un segnale dal pianeta Proxima Centauri e i due membri dell'equipaggio in servizio festeggiano follemente.

Non così in fretta. Nella creazione dell'autrice Lam, vincitrice del concorso Clauder, gli attuali abitanti del pianeta hanno diverse domande piuttosto probanti da porre prima che il loro "comitato" decida se i nuovi arrivati saranno i benvenuti. Per esempio, perché questa nave proveniente dall'America è popolata per lo più da bianchi privilegiati mentre il nuovo mondo di Proxima Centauri è nelle mani di persone che provengono da contesti razziali ed etnici più diversi?

Chi assume il ruolo di "outsider" in questo nuovo mondo? Le carte in tavola planetarie sono state ribaltate. Ma il nuovo ordine su Proxima è migliore? L'autore tira senza sosta questi fili mentre si svolge l'azione di un atterraggio duro su un pianeta lontano".

Steve Feeny, Portland Press Herald.

"... Il dramma fantascientifico dark-comico di Greg Lam LAST SHIP TO PROXIMA CENTAURI. Vincitore del Concorso Clauder, questo (è) uno spettacolo acuto e molto divertente....

Come ogni buona fantascienza, LAST SHIP fornisce un mondo fantastico di inversioni culturali e di alternative, per permetterci di considerare la nostra realtà.

In questo caso, Lam ci offre l'opportunità di ripensare la cultura americana osservando ciò che accade quando gli euroamericani bianchi si presentano come rifugiati in una società che non è stata colonizzata dai bianchi, una società la cui memoria storica dell'America bianca include un po' di Frasier, ma molta più violenza colonialista. LAST SHIP incanala i classici tropi fantascientifici per porre domande impegnative sulla razza, l'etica e la politica dell'immigrazione, l'eredità dell'egemonia e la plasticità della narrazione storica....

Nella sua narrazione, Lam approfondisce queste peripezie di genere con la sua ricca costruzione del mondo del nuovo pianeta, che è multiculturale... ma decisamente non utopico - un po' come le Hawaii sotto il governo del presidente Mao....

LAST SHIP TO PROXIMA CENTAURI continua la tradizione fantascientifica di lasciare che l'ultima frontiera ci riporti, per quanto scomodamente, a casa nostra, per vedere come potrebbe apparire da lontano e dall'esterno".

Megan Grumbling, Portland Phoenix.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780881459821
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rimpossessato - Repossessed
Cosa accadrebbe al nostro mondo se chiunque potesse scegliere di rimescolare e riscrivere i propri ricordi e la propria personalità?Rich e Gretchen...
Rimpossessato - Repossessed
L'ultima nave per Proxima Centauri - Last Ship to Proxima Centauri
Il signor Spock avrebbe probabilmente alzato un sopracciglio e proclamato questa commedia...
L'ultima nave per Proxima Centauri - Last Ship to Proxima Centauri

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)