L'ultima montagna

Punteggio:   (4,9 su 5)

L'ultima montagna (Gerry Fitzgerald)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'ultima montagna è un romanzo avvincente che segue la storia di tre donne in corsa per raggiungere la vetta del K2, la più impegnativa tra le vette più alte del mondo. Il libro mescola lo sviluppo dei personaggi con una ricca analisi dell'alpinismo, toccando i temi dell'ambizione, del dolore e dell'impatto della commercializzazione di questo sport. Il libro è noto per la sua narrazione avvincente e per la rappresentazione dell'esperienza alpinistica basata su ricerche.

Vantaggi:

Lo sviluppo approfondito dei personaggi, la trama avvincente, l'ampia ricerca sull'alpinismo, il ritmo avvincente che tiene incollati i lettori, il background approfondito sullo sport e le sue sfide e la miscela di fatti e fiction che arricchiscono la narrazione.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare scoraggianti i dettagli tecnici dell'arrampicata e chi non è interessato agli sport estremi potrebbe non apprezzare l'argomento.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Last Mountain

Contenuto del libro:

The Last Mountain inizia nel gennaio 2010, con l'avvento di tre spedizioni separate create per produrre la prima donna in vetta a tutti e quattordici gli ottomila. A due degli alpinisti, Logan Healy, un ex corridore di sci ed ex modello americano, e Chun Suek Yen, una superstar nazionale nella Corea del Sud ossessionata dall'alpinismo, basta la vetta del K2, la seconda montagna più alta e più letale del mondo, per completare l'eroica impresa. Le spedizioni di Logan e di "Sukey" sono sostenute con risorse quasi illimitate da aziende globali di abbigliamento e attrezzature sportive.

Alla ricerca si unisce un terzo partecipante, anch'egli alla ricerca del successo e delle ricchezze che deriverebbero dal Santo Graal dell'alpinismo, ma per motivi più personali. L'alpinista francese Sophie Janot, madre single di due figli, sta uscendo da una pausa di maternità autoimposta dall'alpinismo per tentare di scalare le sue ultime tre montagne: la scalata invernale del Cho Oyu, seguita da quella del Gasherbrum II in giugno, e poi, per battere Logan e Sukey sulla cima del K2 in luglio. Sophie, però, non ha le risorse dei suoi due concorrenti. Il divorzio dal marito donnaiolo e gaudente, che si è rivelato una pessima scusa per un giocatore d'azzardo professionista, l'ha lasciata nell'indigenza e vive con le sue ragazze nella casa in cui è cresciuta con i suoi genitori ad Argentiere. Sophie ha implorato, preso in prestito e convinto vecchi sponsor a finanziare la sua ultima opportunità di sicurezza finanziaria per lei e le sue figlie. Sophie Janot sarebbe la più sfavorita nella corsa alla vetta del K2, se non fosse che è, per acclamazione universale, la migliore alpinista della sua generazione. I suoi amici, Logan e Sukey, sanno a cosa vanno incontro.

Le tre spedizioni sono legate dalla presenza del leggendario alpinista Jack Finley, il secondo americano ad aver raggiunto tutte e quattordici le vette. Invitato a partecipare alla spedizione di Zermatt da Logan Healy, suo amico d'infanzia e concorrente di gare di sci alla Green Mountain School del Vermont, Finley è anche un vecchio amico e compagno di cordata di Suek Yen. Ora che si è ritirato dall'alpinismo, è sposato con due figli piccoli e lavora come venditore di auto a Burlington, la vera motivazione che spinge Jack a partecipare con riluttanza al "circo del K2" è quella di rivedere la sua amante perduta da tempo, Sophie Janot. Dieci anni dopo il divieto di sposarsi imposto dal padre autocratico e protettivo di Sophie, il famoso alpinista Marcel Janot, Jack Finley non è mai riuscito a spegnere la fiamma del suo cuore per Sophie.

The Last Mountain è una storia d'avventura che racconta di tre donne forti che prendono in mano il proprio destino per compiere un'impresa quasi impossibile di coraggio, resistenza ed eroismo. Come la storia dell'alpinismo, intessuta lungo tutto il racconto, The Last Mountain contrappone l'esaltante purezza della scalata alle vette più alte del mondo, che un tempo definiva l'alpinismo, al grossolano commercialismo che l'ha sostituito. E come lo sport stesso, L'ultima montagna è una storia di trionfi personali, sacrifici e tragedie strazianti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781647198350
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gestione sanitaria dei disastri: Un manuale per studenti e operatori - Disaster Health Management: A...
La salute in caso di disastri è un campo emergente...
Gestione sanitaria dei disastri: Un manuale per studenti e operatori - Disaster Health Management: A Primer for Students and Practitioners
L'ultima montagna - The Last Mountain
The Last Mountain inizia nel gennaio 2010, con l'avvento di tre spedizioni separate create per produrre la prima donna in vetta a...
L'ultima montagna - The Last Mountain
Gestione sanitaria dei disastri: Un manuale per studenti e operatori - Disaster Health Management: A...
La seconda edizione di questo testo leader del...
Gestione sanitaria dei disastri: Un manuale per studenti e operatori - Disaster Health Management: A Primer for Students and Practitioners

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)