L'ultima misura della devozione: Un tributo agli eroi americani della guerra del Vietnam

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'ultima misura della devozione: Un tributo agli eroi americani della guerra del Vietnam (J. Farinacci Donald)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per la sua prosa ben scritta, la ricerca approfondita e la narrazione accattivante della guerra del Vietnam. È considerato una lettura imperdibile per gli appassionati di storia e per i cultori della guerra del Vietnam.

Vantaggi:

Ben scritto, accuratamente studiato, narrazione avvincente, patriottico senza un programma politico, rilevante sia per i veterani che per i non veterani, altamente raccomandato da più lettori.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi significativi.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Last Full Measure of Devotion: A Tribute to America's Heroes of the Vietnam War

Contenuto del libro:

Non c'erano bande musicali che accoglievano il ritorno a casa delle truppe dal Vietnam, né parate con nastro adesivo per i suoi eroi, né festeggiamenti a Time Square. Al contrario, i veterani di ritorno si sono trovati di fronte a una serie di reazioni, non ultime l'indifferenza, la disapprovazione silenziosa, le critiche, l'ostilità e persino il disprezzo, in alcuni ambienti, per la loro mancanza di intelligenza nel non aver evitato il servizio in una zona di guerra. La maggior parte dei guerrieri del Vietnam che rientravano erano sconcertati dalle reazioni dei loro connazionali; ma allora come potevano comprendere il fenomeno psicologico che stava iniziando a prendere piede e che sarebbe stato poi chiamato "sindrome del Vietnam", un fenomeno che, ai suoi estremi, si manifestava in una repulsione per tutto ciò che era militare? Anche coloro che erano orgogliosi dei soldati e delle donne tornati in patria non erano certo effusivi nelle loro lodi e li salutavano solo con un entusiasmo sommesso. La maggior parte di questi giovani veterani di una guerra non dichiarata era stata plasmata e modellata negli anni della formazione dal fervore patriottico che si era impadronito dell'America durante la Seconda Guerra Mondiale e che era continuato per circa un decennio e mezzo dopo il V.J. day.

Ma la società americana era profondamente cambiata negli anni Sessanta, con uno spostamento dell'accento dagli obiettivi nazionali a quelli più individuali, come i diritti civili, la liberazione sessuale, il pacifismo, la libertà accademica, la presa di coscienza e la reazione contro gli eccessi del "complesso militare industriale", ironicamente chiamato così dal presidente Dwight D. Eisenhower. La catastrofica rivoluzione culturale degli anni Sessanta si scontrò violentemente con gli obiettivi più nazionalistici di contenere la diffusione del comunismo internazionale e di arginare le politiche espansionistiche dell'Unione Sovietica e della Cina Rossa. Coloro che combatterono effettivamente la guerra del Vietnam divennero vittime collaterali di una guerra culturale lacerante, che non era di loro iniziativa; infatti, i valori fondamentali di questi giovani uomini e donne non erano, per la maggior parte, cambiati. Così come la generazione della Seconda guerra mondiale era impregnata dei valori tradizionali del patriottismo, della lealtà verso i compagni, dell'antitotalitarismo e della libertà democratica, la maggior parte degli eroi della guerra del Vietnam aveva basi simili. La differenza principale è che mentre i primi sono stati celebrati, i secondi sono stati ampiamente dimenticati. Last Full Measure of Devotion ci invita a rivisitare questa straordinaria generazione di eroi militari e, finalmente, a concedere loro il riconoscimento negato per quasi quattro decenni.

I 22 profili individuali degli eroi del Vietnam contenuti tra queste copertine vogliono essere rappresentativi della grande maggioranza degli americani che hanno servito con onore in quel paese solitario e assediato sul Mar Cinese Meridionale, più di trentacinque anni fa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781434318572
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ultima misura della devozione: Un tributo agli eroi americani della guerra del Vietnam - Last Full...
Non c'erano bande musicali che accoglievano il...
L'ultima misura della devozione: Un tributo agli eroi americani della guerra del Vietnam - Last Full Measure of Devotion: A Tribute to America's Heroes of the Vietnam War
Truman e MacArthur: Avversari per una causa comune - Truman and MacArthur: Adversaries for a Common...
Serie sulla guerra di Corea della Merriam Press...
Truman e MacArthur: Avversari per una causa comune - Truman and MacArthur: Adversaries for a Common Cause
L'ultima misura della devozione: Un tributo agli eroi americani della guerra del Vietnam - Last Full...
Non c'erano bande musicali che accoglievano il...
L'ultima misura della devozione: Un tributo agli eroi americani della guerra del Vietnam - Last Full Measure of Devotion: A Tribute to America's Heroes of the Vietnam War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)