L'ultima maschera: il teatro del grottesco di Hamann

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'ultima maschera: il teatro del grottesco di Hamann (Brian Alkire)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Last Mask: Hamann's Theater of the Grotesque

Contenuto del libro:

Johann Georg Hamann (1730-88) rimane una delle figure più influenti e allo stesso tempo meno comprese nella storia del pensiero e della letteratura tedesca. Nel corso della sua vita ha esercitato una grande influenza su figure diverse come Goethe, Schiller, Kant, Hegel, H lderlin, Kierkegaard e molti altri. Hamann è anche uno degli autori più difficili da leggere in lingua tedesca, scrivendo in un linguaggio ultracondensato e iperallusivo per il quale divenne famoso - e che i suoi detrattori usarono costantemente per respingerlo. Oggi Hamann è stato considerato dai teorici della letteratura come un precursore della svolta linguistica.

L'Ultima maschera si concentra sull'ultima opera di Hamann, Entkleidung und Verkl rung (1786), concepita consapevolmente come un "Abschluss" della sua "kleine Autorschaft" e un'ultima difesa contro i suoi critici. Il libro, di carattere filologico e teorico, identifica una serie di alterazioni manoscritte finora inosservate che contribuiscono a rispondere ad alcune questioni di vecchia data nello studio di Hamann e ad aprire nuove porte per l'indagine.

È importante notare che i manoscritti dimostrano che Hamann è uno dei primi teorici del virtuale nel senso odierno del termine, utilizzando la parola "virtualiter" per descrivere la propria teoria. Egli collega questa teoria al concetto di maschera o travestimento e concepisce i testi come tessuti o stoffe composte da fili e corde. L'attenzione filologica si concentra sulla comprensione dell'intertestualità da parte di Hamann e, sulla base delle immagini dominanti dei fili, la sua nozione di virtualità viene messa in dialogo con l'idea di Deleuze di un piano di immanenza attraverso l'immagine di una matassa di immanenza, un fascio annodato di fili che si solidifica in uno spazio virtuale tridimensionale - una nuova prospettiva nelle discussioni contemporanee sulla natura della virtualità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783035803709
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:128

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ultima maschera: il teatro del grottesco di Hamann - The Last Mask: Hamann's Theater of the...
Johann Georg Hamann (1730-88) rimane una delle figure...
L'ultima maschera: il teatro del grottesco di Hamann - The Last Mask: Hamann's Theater of the Grotesque

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)