L'ultima lingua

Punteggio:   (4,3 su 5)

L'ultima lingua (Jennifer DuBois)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'ultima lingua, di Jennifer duBois, è un romanzo avvincente e splendidamente scritto che si ispira al caso reale della dottoressa Anna Stubblefield. La storia segue Angela, una narratrice inaffidabile ed ex linguista, mentre tenta di comunicare con Sam, un adulto non verbale, attraverso una controversa comunicazione facilitata. Il libro esplora i temi del linguaggio, della cognizione, della connessione umana e dei dilemmi etici all'interno delle relazioni. I lettori lodano la duBois per la sua scrittura profonda e per la capacità di evocare emozioni lasciando molte domande senza risposta, aumentando così la complessità e il coinvolgimento.

Vantaggi:

La scrittura è ben realizzata e fa riflettere, con profonde esplorazioni del linguaggio e della cognizione. I personaggi complessi, in particolare il narratore inaffidabile Angela, creano una narrazione ricca che coinvolge i lettori. La commistione di generi - mistero, storia d'amore e psicologia - aumenta il suo fascino. Molti lettori hanno trovato il libro coinvolgente, accattivante e a tratti divertente, soprattutto nella sua rappresentazione del mondo accademico.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il ritmo lento e la mancanza di risposte chiare frustranti. La natura ambigua della narrazione, radicata nella prospettiva inaffidabile di Angela, potrebbe non soddisfare chi cerca una trama più lineare. Inoltre, la complessità della prosa e dei temi potrebbe limitare l'accessibilità per alcuni lettori.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Last Language

Contenuto del libro:

Da Jennifer duBois, "una delle poche scrittrici americane viventi in grado di comprendere sia il lungo arco della storia che i minimi dettagli che la animano" (Karan Mahajan) e "una scrittrice di emozionante precisione psicologica" (Justin Torres), arriva un nuovo avvincente romanzo.

Nel 2001, pochi mesi dopo la morte del marito, Angela è devastata quando viene espulsa dal suo corso di laurea in linguistica all'Università di Harvard. Poco dopo, subisce un aborto spontaneo. Sfinita e cruda, con un trauma represso e irrisolto, la giovane vedova e il suo bambino di quattro anni si trasferiscono a casa della madre.

Formatasi con la comprensione del linguaggio parlato come fondamento essenziale del pensiero, Angela trova un lavoro sottopagato presso il Centro, un'organizzazione nascente che utilizza una terapia sperimentale volta ad aiutare i pazienti non parlanti con difficoltà motorie. Attraverso il Centro, Angela inizia a lavorare a stretto contatto con Sam, un paziente di ventotto anni che è stato confinato nella sua camera da letto per la maggior parte della sua vita. Sam si appassiona rapidamente alla tecnologia, e così anche Angela. Il suo interesse per il linguaggio, un tempo profondamente filosofico, prende vita attraverso le interazioni con Sam. Angela è intensamente attratta da lui e la loro relazione diventa presto intima.

Quando la famiglia di Sam scopre la loro relazione, interviene e sporge denuncia. Mentre Angela racconta la sua storia dal carcere sotto forma di una supplica impenitente, ci immergiamo nei meccanismi interni della sua mente, mentre rifiuta tutto il resto alla ricerca di una comprensione più profonda del linguaggio e dell'umanità. In qualità di unica narratrice e di unica prospettiva, la comprensione di Angela ci spinge e ci trascina nell'ambiguità, e una sala degli specchi nabokoviana emerge mentre lei precipita sempre più in profondità nell'ossessione.

Provocatorio e profondo nella sua esplorazione delle basi dell'umanità, questo è un romanzo straordinario di uno dei nostri più acclamati scrittori contemporanei.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781639551088
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Spettatori - Un romanzo - Spectators - A Novel
Un crimine scioccante scatena una tempesta mediatica per un controverso conduttore di talk show in questo romanzo...
Spettatori - Un romanzo - Spectators - A Novel
L'ultima lingua - The Last Language
Da Jennifer duBois, "una delle poche scrittrici americane viventi in grado di comprendere sia il lungo arco della storia che i minimi...
L'ultima lingua - The Last Language

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)