L'ultima guerra dell'energia: la battaglia per la deregolamentazione delle utility

Punteggio:   (2,1 su 5)

L'ultima guerra dell'energia: la battaglia per la deregolamentazione delle utility (Harvey Wasserman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una visione critica della deregolamentazione dei servizi pubblici e dell'energia nucleare, sottolineando la prospettiva populista e di parte dell'autore. Sebbene fornisca alcuni spunti e contesti storici, molti lettori trovano che manchi di neutralità e profondità riguardo alla deregolamentazione. L'autore si concentra molto sulle sue rimostranze nei confronti di varie questioni sociali senza supportare adeguatamente le sue affermazioni con i dati.

Vantaggi:

Il libro offre spunti preziosi sulla storia dell'industria dei servizi pubblici, in particolare per quanto riguarda l'energia nucleare e le sfide ad essa associate. Incoraggia il pensiero critico sulle questioni energetiche e sottolinea l'impatto degli interessi politici sulle decisioni che riguardano i cittadini. Alcuni lettori lo trovano una panoramica concisa e coinvolgente dell'industria elettrica.

Svantaggi:

Il libro è percepito come parziale e unilaterale, in quanto presenta soprattutto le rimostranze personali dell'autore. Molti lettori notano la mancanza di dati e prove sufficienti, in particolare per quanto riguarda la deregolamentazione. L'argomento principale è messo in ombra dagli attacchi emotivi dell'autore a varie questioni sociali, facendo sì che il contenuto risulti a volte monotono e irrilevante.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Last Energy War: The Battle Over Utility Deregulation

Contenuto del libro:

Una “storia del popolo” dal ritmo incalzante e spassoso, “L'ultima guerra dell'energia” è una narrazione accessibile, divertente e esasperante di come è nato il business dell'energia elettrica, di come ha quasi mandato in bancarotta la nazione e di come ora sta inzuppando il pubblico per pagare il suo errore atomico da mille miliardi di dollari.

Dalla sedia elettrica a Chernobyl, da Thomas Edison al “sindaco ragazzino” di Cleveland Dennis Kucinich, questo affascinante piccolo libro mostra come le mega-utility abbiano schiacciato l'energia solare, come un'alleanza militare-utility abbia contribuito a far cadere i reattori atomici nella gola dei cittadini senza un voto e come una ventina di legislature statali comprate abbiano già consegnato alle utilities corrotte 200 miliardi di dollari in puro maiale attraverso un processo di deregolamentazione fasullo.

Impietoso nella sua critica al barone rapinatore, L'ultima guerra dell'energia si basa anche su eroi americani come Franklin Roosevelt e George Norris per offrire un progetto di come possiamo riprenderci l'approvvigionamento energetico.

Implacabilmente ottimista, è l'unico libro che dovete leggere per capire cosa vi sta realmente accadendo quando accendete le luci - e poi ricevete la bolletta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781583220177
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:576

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ultima guerra dell'energia: la battaglia per la deregolamentazione delle utility - The Last Energy...
Una “storia del popolo” dal ritmo incalzante e...
L'ultima guerra dell'energia: la battaglia per la deregolamentazione delle utility - The Last Energy War: The Battle Over Utility Deregulation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)