L'ULTIMA GUERRA Come l'intelligenza artificiale darà forma alla resa dei conti finale dell'India con la Cina

Punteggio:   (4,3 su 5)

L'ULTIMA GUERRA Come l'intelligenza artificiale darà forma alla resa dei conti finale dell'India con la Cina (Pravin Sawhney)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un esame critico delle strategie militari, delle politiche di difesa e delle dinamiche geopolitiche dell'India, in particolare in relazione alla Cina e al Pakistan. Mentre alcuni lettori lo hanno trovato perspicace e istruttivo, altri lo hanno criticato per i suoi pregiudizi politici e la mancanza di attenzione alle reali strategie di sicurezza.

Vantaggi:

Approfondimenti stimolanti
tratta argomenti militari contemporanei
ben studiati con analisi dettagliate
narrazione coinvolgente
evidenzia le implicazioni delle nuove tecnologie nella guerra
essenziale per i responsabili delle politiche di difesa
educativo e che apre gli occhi
presenta una visione avvincente del futuro dei conflitti militari.

Svantaggi:

Percepito come politicamente parziale
non focalizzato sulla strategia militare o sulla sicurezza nazionale
alcuni lettori hanno trovato il gergo complesso e necessitano di una maggiore correzione delle bozze
le critiche alle forze armate indiane potrebbero essere viste come diffamazione
opinioni contrastanti sulla posizione politica dell'autore.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

THE LAST WAR How AI Will Shape India's Final Showdown With China

Contenuto del libro:

Se l'India e la Cina dovessero combattere una guerra in un prossimo futuro, l'India ha la prospettiva di perdere la guerra entro dieci giorni. La Cina potrebbe prendere l'Arunachal Pradesh e il Ladakh con una perdita minima di vite umane e l'India potrebbe fare ben poco al riguardo. Questo perché l'esercito indiano si sta preparando per la guerra sbagliata. In questo libro che apre gli occhi e inquieta, l'esperto militare e autore di bestseller Pravin Sawhney spiega con dovizia di particolari come potrebbe svolgersi questo scenario allarmante.

Il conflitto tra Cina e India ricorderà la guerra del Golfo del 1991. Le reti di combattimento dell'esercito statunitense, che collegavano i sensori ai tiratori e alle munizioni guidate con il supporto delle risorse spaziali, avevano indotto shock e timore nei militari di tutto il mondo. Allo stesso modo, la guerra della Cina contro l'India stupirà il mondo con l'uso dell'intelligenza artificiale, delle tecnologie emergenti, delle operazioni multidominio, di concetti di guerra fantasiosi e della collaborazione tra esseri umani e robot intelligenti. La Cina si sta preparando a questo evento fin dalla crisi di Doklam del 2017, dopo la quale ha aumentato in modo permanente le sue truppe attraverso la Linea di controllo effettiva.

L'autore sostiene che lo status di superpotenza della Cina non potrà che crescere e il "ritardo di capacità" tra i due Paesi si amplierà. E se ci sarà una guerra vera e propria, l'esercito indiano non sarà all'altezza delle macchine da guerra cinesi supportate dall'intelligenza artificiale. In una guerra di questo tipo, le forze convenzionali tradizionali saranno enormemente svantaggiate, le armi nucleari non avranno alcun ruolo da svolgere e il valore dei singoli soldati non avrà alcuna importanza. L'India sta affinando le sue forze per combattere una guerra nei tre domini fisici della terra, dell'aria e del mare, mentre il PLA sta lavorando per diventare la forza superiore in sette domini: aria, terra, mare (compresa la guerra d'altura), spazio esterno, spazio cibernetico, spettro elettromagnetico e spazio vicino (anche detto dominio ipersonico). Le tecnologie di disturbo del PLA travolgeranno l'India entro le prime settantadue ore dall'inizio delle ostilità e porteranno alla rapida fine della resistenza indiana. Il campo di battaglia principale non sarà quello terrestre, ma il cyberspazio e lo spettro elettromagnetico.

TheLast War spiega perché è fondamentale che l'India si adoperi per evitare che una simile guerra abbia luogo.

Dovrebbe evitare di concentrarsi sul combattimento congiunto con gli Stati Uniti, il cui potere nella regione si sta indebolendo. L'India dovrebbe invece cercare di fare pace con la Cina e il Pakistan, i suoi principali avversari al momento, e contemporaneamente lavorare per potenziare le proprie forze militari e tecnologiche nelle aree in cui non ha concentrato le proprie risorse. Solo così i confini del Paese saranno saldamente sicuri e la futura pace e prosperità della regione saranno assicurate.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789391047184
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il drago alle porte: Gestire la Cina attraverso il potere militare - Dragon on Our Doorstep:...
L'India potrebbe non ammetterlo, ma se dovesse...
Il drago alle porte: Gestire la Cina attraverso il potere militare - Dragon on Our Doorstep: Managing China Through Military Power
L'ULTIMA GUERRA Come l'intelligenza artificiale darà forma alla resa dei conti finale dell'India con...
Se l'India e la Cina dovessero combattere una...
L'ULTIMA GUERRA Come l'intelligenza artificiale darà forma alla resa dei conti finale dell'India con la Cina - THE LAST WAR How AI Will Shape India's Final Showdown With China

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)