L'ultima estate d'Europa

Punteggio:   (4,4 su 5)

L'ultima estate d'Europa (David Fromkin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di David Fromkin “L'ultima estate dell'Europa: Who Started the Great War in 1914?” fornisce un'analisi completa degli eventi che hanno portato alla Prima Guerra Mondiale, sfidando le narrazioni convenzionali e concentrandosi su attori specifici e sulle loro motivazioni. Sebbene la narrazione sia coinvolgente e istruttiva, alcuni recensori hanno trovato la premessa errata, in quanto attribuisce la colpa a singoli individui piuttosto che riconoscere la complessa rete di cause alla base della guerra. Lo stile di scrittura è apprezzato per la sua chiarezza, ma è stato notato che alcune sezioni potrebbero essere ripetitive o eccessivamente semplicistiche.

Vantaggi:

Coinvolgente e ben scritto, fornisce una nuova prospettiva sulle complessità della Prima guerra mondiale con una chiara struttura narrativa. Il libro è ben studiato e presenta un'analisi dettagliata degli eventi chiave e dei protagonisti che hanno portato alla guerra. È accessibile per i lettori occasionali e funge da buona introduzione per coloro che non hanno familiarità con l'argomento.

Svantaggi:

Alcune conclusioni sono considerate eccessivamente semplificate e prive di sfumature, in particolare l'attribuzione di colpe a individui specifici. Alcuni lettori hanno trovato il libro ripetitivo e hanno suggerito che potrebbe essere condensato in un formato più breve, dato che la ridondanza ne riduce l'impatto complessivo. Inoltre, potrebbe non offrire spunti innovativi per chi è già esperto dell'argomento.

(basato su 112 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Europe's Last Summer

Contenuto del libro:

La Grande Guerra non solo ha distrutto la vita di oltre venti milioni di soldati e civili, ma ha anche inaugurato un secolo di enormi sconvolgimenti politici e sociali, ha portato direttamente alla Seconda Guerra Mondiale e ha modificato per sempre i meccanismi dei governi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780099430841
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una pace per porre fine a ogni pace, edizione del 20° anniversario: La caduta dell'Impero Ottomano e...
Pubblicato con una nuova postfazione dell'autore,...
Una pace per porre fine a ogni pace, edizione del 20° anniversario: La caduta dell'Impero Ottomano e la creazione del Medio Oriente moderno - A Peace to End All Peace, 20th Anniversary Edition: The Fall of the Ottoman Empire and the Creation of the Modern Middle East
Il re e il cowboy: Theodore Roosevelt e Edoardo il Settimo, I soci segreti - The King and the...
Uno sguardo intimo su due figure straordinarie e...
Il re e il cowboy: Theodore Roosevelt e Edoardo il Settimo, I soci segreti - The King and the Cowboy: Theodore Roosevelt and Edward the Seventh, Secret Partners
L'ultima estate d'Europa - Europe's Last Summer
La Grande Guerra non solo ha distrutto la vita di oltre venti milioni di soldati e civili, ma ha anche inaugurato un...
L'ultima estate d'Europa - Europe's Last Summer
La via del mondo: Dall'alba delle civiltà alla vigilia del ventunesimo secolo - The Way of the...
"Ambizioso... La verità è che lo schema di Fromkin è...
La via del mondo: Dall'alba delle civiltà alla vigilia del ventunesimo secolo - The Way of the World: From the Dawn of Civilizations to the Eve of the Twenty-first Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)