Punteggio:
Le recensioni di “The Last Election” presentano un misto di elogi e critiche, evidenziando i suoi temi politici coinvolgenti e le sue intuizioni, ma anche le carenze nella scrittura, nello sviluppo dei personaggi e i pregiudizi politici percepiti. Alcuni lo ritengono un thriller politico avvincente che si collega a questioni sociali attuali, mentre altri lo considerano mal realizzato, con personaggi poco sviluppati e messaggi pesanti.
Vantaggi:⬤ Temi politici coinvolgenti e approfondimenti puntuali sul processo elettorale.
⬤ Narrazione avvincente che cattura l'attenzione del lettore, soprattutto verso la fine.
⬤ Offre spunti di vita reale tratti dalle esperienze politiche di Andrew Yang.
⬤ Esplora la necessità di un terzo partito nel panorama politico americano.
⬤ Offre una lettura catartica a chi è preoccupato per l'attuale clima politico.
⬤ Molti hanno trovato la scrittura frammentaria e i personaggi poco sviluppati o antipatici.
⬤ Percezione di un forte pregiudizio nei confronti dei conservatori e di una mancanza di rappresentazione equilibrata.
⬤ Alcuni lettori hanno criticato la prosa come eccessivamente intelligente e priva di sostanza.
⬤ Alcuni elementi della trama e archi di personaggi sono stati ritenuti non necessari o non risolti.
⬤ Nel complesso, il libro è stato visto più come uno sproloquio politico che come un romanzo appassionante.
(basato su 34 recensioni dei lettori)
The Last Election
Un thriller politico avvincente e dalla trama intricata, ambientato nella campagna elettorale delle prossime - e a causa di difetti cruciali nel sistema elettorale - ultime elezioni degli Stati Uniti; dall'ex candidato alla presidenza Andrew Yang e dall'autore Stephen Marche.
L'ULTIMA ELEZIONE è un thriller politico unico nel suo genere, che racconta uno scenario stravagante ma spaventosamente possibile, se non addirittura probabile, nel prossimo futuro americano, durante le cruciali elezioni presidenziali del 2024. Pur essendo una fiction, è un campanello d'allarme per un Paese che si sta distruggendo.
La storia è incentrata su due personaggi: Mikey Ricci, un agente politico che ha perso fiducia nelle strutture tradizionali dopo le aspre gare del 2016 e del 2020, e Martha Kass, il supervisore delle soffiate anonime del New York Times. Nel 2023, Ricci diventa il responsabile della campagna elettorale di un candidato di terze parti che si presenta con una piattaforma popolare e centrista e i cui modi franchi e onesti sono in netto contrasto con i candidati dei due partiti principali. Ricci si scontra con l'imponente apparato di entrambi i partiti politici, nonché con i loro sostenitori investiti dai media e dal denaro nero - la fonte del vero potere in America. Tuttavia, il messaggio del candidato inizia a guadagnare terreno.
Nel frattempo, Kass si imbatte in un complotto dell'attuale Capo di Stato Maggiore per prendere il potere nel caos previsto per le prossime elezioni. Spera che sia troppo improbabile per essere preso sul serio. Ma quando l'idea che il candidato di Ricci possa vincere un numero di elettori sufficiente a sconvolgere il delicato equilibrio del sistema bipartitico americano prende piede, la minaccia diventa spaventosamente reale.
Gli eventi si svolgono al ritmo frenetico della campagna elettorale, e Kass e Ricci diventano improbabili alleati mentre assistono a quella che potrebbe essere la fine dell'America come repubblica democratica. Se nessun candidato riesce a raggiungere l'ambita maggioranza di 270 elettori, chi vincerà? Il sistema elettorale crolla nell'incertezza, mentre il ruolo del Congresso nella certificazione diventa insondabilmente complesso. Quando nessuno è certo di chi sia il vincitore, si crea il terreno per una presa di potere corrotta. L'esperimento americano finirà?
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)