L'ultima donna in piedi

Punteggio:   (4,4 su 5)

L'ultima donna in piedi (Winona LaDuke)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “L'ultima donna in piedi” di Winona LaDuke è molto apprezzato per la sua potente narrazione e profondità emotiva. Intreccia la storia e le lotte del popolo Ojibwa nel corso delle generazioni, fornendo una narrazione splendidamente realizzata che risuona con i lettori.

Vantaggi:

I lettori apprezzano la ricerca dettagliata di LaDuke, la forte caratterizzazione dei personaggi e l'approfondita rappresentazione della vita e della cultura dei nativi americani. Il libro è considerato emotivamente coinvolgente, ben scritto e offre una prospettiva unica sulle ingiustizie storiche subite dalle popolazioni indigene. Molti hanno trovato che si tratti di una lettura avvincente, in grado di educare alle lotte e alla resilienza della comunità dei nativi americani.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che la narrazione può sembrare a volte disarticolata e confusa, in particolare per quanto riguarda lo sviluppo dei personaggi e le transizioni temporali. Sono stati segnalati anche alcuni piccoli errori editoriali, come questioni grammaticali e uso della terminologia. Inoltre, sono stati segnalati problemi tecnici di download che hanno compromesso l'esperienza di lettura.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Last Standing Woman

Contenuto del libro:

Nata all'inizio del XXI secolo, la Cantastorie, nota anche come Ishkwegaabawiikwe (l'ultima donna in piedi), porta con sé il passato del suo popolo. Il popolo Anishinaabe della Terra Bianca vive sulla stessa terra da tempo immemorabile. Tra gli imponenti pini bianchi e le dolci colline, ogni generazione nasce, vive la propria vita e viene sepolta.

L'arrivo dei missionari europei cambia per sempre la comunità. Un pezzo alla volta, le politiche governative privano la gente della loro terra. Missionari e agenti indiani lavorano per mettere al bando le cerimonie che gli Anishinaabeg praticano da secoli. Antropologi ladri di tombe dissotterrano gli antenati e li portano nei musei come manufatti. Le operazioni di disboscamento distruggono le tradizionali fonti di cibo, spingendo il popolo della Terra Bianca sull'orlo della fame.

Combattendo contro la dipendenza, la violenza e la corruzione, ogni membro della Terra Bianca deve trovare il proprio percorso di resistenza mentre lotta per reclamare la gestione della propria terra, riportare a casa i propri antenati e rimanere in contatto con la propria cultura e con gli altri.

In questa attesissima edizione per il 25° anniversario del suo romanzo d'esordio, Winona LaDuke intreccia una narrazione non lineare di lotta e trionfo, resistenza e resilienza, che abbraccia sette generazioni dall'Ottocento ai primi anni Duemila.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781774920527
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tutte le nostre relazioni: Lotte dei nativi per la terra e la vita - All Our Relations: Native...
Haymarket Books è orgogliosa di riportare in...
Tutte le nostre relazioni: Lotte dei nativi per la terra e la vita - All Our Relations: Native Struggles for Land and Life
Essere un protettore dell'acqua: L'ascesa degli uccisori di Wiindigoo - To Be a Water Protector: The...
Winona LaDuke è un'esperta di strategie di...
Essere un protettore dell'acqua: L'ascesa degli uccisori di Wiindigoo - To Be a Water Protector: The Rise of the Wiindigoo Slayers
L'ultima donna in piedi - Last Standing Woman
Nata all'inizio del XXI secolo, la Cantastorie, nota anche come Ishkwegaabawiikwe (l'ultima donna in piedi), porta con sé il...
L'ultima donna in piedi - Last Standing Woman
Recuperare il sacro: il potere dei nomi e delle rivendicazioni - Recovering the Sacred: The Power of...
Solo il potere di definire ciò che è sacro - e di...
Recuperare il sacro: il potere dei nomi e delle rivendicazioni - Recovering the Sacred: The Power of Naming and Claiming

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)