L'ultima cena di Leonardo da Vinci per Francesco I

L'ultima cena di Leonardo da Vinci per Francesco I (Pietro Marani)

Titolo originale:

Leonardo da Vinci's Last Supper for Francois I

Contenuto del libro:

Per la prima volta dal suo restauro, viene svelata al pubblico la copia dell'Ultima Cena di Leonardo da Vinci, un arazzo realizzato tra il 1505 e il 1510 su commissione di Luisa di Savoia e di Franois, duca di Angoulme, futuro re di Francia. L'arazzo, un'opera monumentale di 6,5 m x 9 m, conservata nei Musei Vaticani, fu probabilmente tessuto nelle Fiandre da un artista lombardo, come Bramantin o MarcodOggiono, artisti noti per aver dipinto, già nel 1503, copie dell'affresco leonardesco.

L'arazzo rappresenta una delle prime copie del capolavoro destinate alla corte francese e testimonia l'ammirazione dei re di Francia per l'artista. Il libro metterà in luce anche i precedenti rapporti tra la corte di Luigi XII e il maestro italiano e i suoi discepoli, come Andrea Solario, Andrea del Sarto e Bernadino de Conti.

I saggi si concentreranno anche sul viaggio e sul soggiorno di Leonardo da Vincis in Francia, attraverso alcune copie dei suoi dipinti e stampe più famosi, stampe e acquerelli. Specialisti dell'arte leonardesca e dell'arazzo del XVI e XVII secolo faranno luce sulla provenienza e sulla realizzazione di quest'opera, nonché sul suo meticoloso restauro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9782370741264
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ultima cena di Leonardo da Vinci per Francesco I - Leonardo da Vinci's Last Supper for Francois...
Per la prima volta dal suo restauro, viene svelata...
L'ultima cena di Leonardo da Vinci per Francesco I - Leonardo da Vinci's Last Supper for Francois I

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)