L'ultima casa

Punteggio:   (4,0 su 5)

L'ultima casa (Jessica Shattuck)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'ultima casa è una saga familiare multigenerazionale che esplora le vite della famiglia Taylor dal secondo dopoguerra ai giorni nostri, sullo sfondo di eventi storici significativi, tra cui il coinvolgimento americano in Iran e i movimenti per i diritti civili degli anni Sessanta. Il romanzo è incentrato sui temi delle dinamiche familiari, delle differenze generazionali e del peso dell'eredità storica, mentre la casa del titolo funge sia da rifugio che da metafora delle lotte e dei legami della famiglia.

Vantaggi:

Il romanzo è caratterizzato da una narrazione avvincente, da personaggi ben sviluppati e da un ricco contesto storico che fa rivivere un periodo importante della storia americana. La scrittura è apprezzata per la sua profondità e il suo umorismo, e le dinamiche familiari sono intriganti e realistiche. Molti lettori hanno trovato i temi e gli eventi rilevanti, rendendo il libro stimolante e favorevole alle discussioni, soprattutto in un club del libro.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la narrazione disarticolata, con problemi di ritmo in cui l'inizio sembra lento e il finale affrettato. Sono state espresse critiche riguardo a dettagli estranei che hanno reso lunghe alcune parti del testo e alla mancanza di sviluppo di alcuni personaggi, in particolare di Harry. I cambi di prospettiva sono stati apprezzati da alcuni ma hanno generato confusione in altri, e l'esecuzione complessiva della storia ha lasciato spazio a miglioramenti.

(basato su 96 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Last House

Contenuto del libro:

Un'ambiziosa epopea storica che si trasforma in un'intima saga familiare. Jessica Shattuck cattura e collega tutto: le ambizioni imperiali della generazione del dopoguerra, la ribellione dei loro figli negli anni Sessanta e le conseguenze che stiamo ancora vagliando oggi. Questo è un romanzo di ampio respiro da assaporare". --TOM PERROTTA

Dall'autore del bestseller del New York Times di Le donne nel castello arriva la storia travolgente di una nazione in ascesa e del rapporto profondamente complicato di una famiglia con la risorsa che ha costruito la loro fortuna e alimentato la loro più grande tragedia, perfetta per i fan di La casa olandese e Il grande cerchio.

La guerra è finita e l'America è entrata in un'età dell'oro: l'età del petrolio.

È il 1953 e per Nick Taylor, veterano della Seconda Guerra Mondiale diventato avvocato aziendale, il petrolio è la chiave del futuro. Prende il treno per andare in città per lavoro e torna nelle tranquille strade della periferia, dalla moglie Bet, ex codebreaker ora casalinga, e dai loro due figli, Katherine e Harry. Nick ha origini umili ma, grazie al suo lavoro per l'American Oil, può garantire ogni comfort alla sua famiglia, compresa la Last House, una casa isolata in campagna. Nel profondo delle montagne del Vermont, i Taylor sono liberi dallo stress della vita moderna. Bet non deve preoccuparsi delle bombe H russe che tormentano i suoi sogni e i bambini vagano liberi nei boschi. Last House è un luogo che potrebbe sopravvivere alla fine del mondo.

È il 1968 e l'America è sull'orlo del cambiamento. I manifestanti riempiono le strade per contestare tutto, dalla guerra del Vietnam al razzismo dopo l'uccisione di MLK, fino alla dipendenza del Paese da Big Oil. Mentre Katherine fa i suoi primi passi nella vita adulta, si lascia coinvolgere dalla corrente del tempo e lotta per conciliare i suoi ideali con l'infanzia stabile e privilegiata che i suoi genitori della Grande Generazione hanno lavorato duramente per garantire. Ma quando il Movimento si sposta in una direzione più radicale, ogni membro della famiglia Taylor sarà costretto a fare i conti con le conseguenze delle scelte che ha fatto per le cause in cui credeva.

Attraversando più generazioni e quasi ottant'anni, Last House racconta la storia di una famiglia americana in un'epoca di grandi ideali e di ancor più grandi cadute. Ambientato sullo sfondo della storia della nostra nazione, questo è un tour de force emotivo che scava a fondo nelle questioni dell'eredità e di ciò che ci dobbiamo l'un l'altro - e cattura con un effetto sbalorditivo la gravità del tempo, la doppia faccia del progresso e l'arroganza dell'impero.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062979896
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le donne nel castello - The Women in the Castle
INSTANT NEW YORK TIMES BESTSELLER - CON UN NUOVO CAPITOLO ESCLUSIVO Semifinalista ai GoodReads Choice Awards ...
Le donne nel castello - The Women in the Castle
Le donne del castello - The Women in the Castle
BESTSELLER IMMEDIATO DEL NEW YORK TIMES Semifinalista ai GoodReads Choice Awards "Commovente... una trama che...
Le donne del castello - The Women in the Castle
Una vita perfetta - Perfect Life
"In questo intelligente e coinvolgente seguito del suo apprezzato esordio, The Hazards of Good Breedin g, la Shattuck si concentra su tre...
Una vita perfetta - Perfect Life
L'ultima casa - Last House
Dall'autrice di Le donne del castello, bestseller del New York Times, arriva la storia travolgente di una nazione in ascesa e del rapporto profondamente...
L'ultima casa - Last House
L'ultima casa - Last House
Un'ambiziosa epopea storica che si trasforma in un'intima saga familiare. Jessica Shattuck cattura e collega tutto: le ambizioni imperiali della...
L'ultima casa - Last House

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)