L'ultima carta: Dentro la decisione di George W. Bush di intervenire in Iraq

Punteggio:   (4,1 su 5)

L'ultima carta: Dentro la decisione di George W. Bush di intervenire in Iraq (Andrews Sayle Timothy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una raccolta approfondita di stralci di interviste ai principali responsabili decisionali coinvolti nell'aumento delle truppe in Iraq all'inizio del 2007, illustrando le complessità e le motivazioni alla base delle decisioni prese. Mette in luce le sfide affrontate nel decidere l'invio di ulteriori truppe in un contesto di crescente estremismo.

Vantaggi:

Le preziose impressioni di prima mano e le intuizioni di persone direttamente coinvolte nel processo decisionale
mostrano efficacemente i preparativi e le discussioni che hanno portato all'aumento delle truppe
offre una visione sfumata delle diverse opinioni e opposizioni incontrate.

Svantaggi:

Può risultare campanilistico, poiché le interviste sono state condotte qualche tempo dopo gli eventi; potrebbe non essere coinvolgente per coloro che hanno solo un interesse casuale per il conflitto in Iraq.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Last Card: Inside George W. Bush's Decision to Surge in Iraq

Contenuto del libro:

Questa è la vera storia di come George W. Bush sia arrivato a raddoppiare il suo impegno in Iraq nella scommessa più alta della sua intera presidenza. Basandosi su interviste approfondite con quasi trenta alti funzionari, tra cui lo stesso Presidente Bush, "L'ultima carta" offre uno sguardo senza precedenti sul processo con cui Bush ha scavalcato gran parte dei vertici militari e molti dei suoi fidati consiglieri, autorizzando il dispiegamento di circa 30.000 truppe aggiuntive nella zona di guerra nel tentativo di salvare l'Iraq dal collasso nel 2007.

L'adozione di una nuova strategia di controinsurrezione e l'invio di nuove truppe in Iraq hanno modificato la posizione americana in Medio Oriente per un decennio a venire. In "L'ultima carta" abbiamo accesso alle deliberazioni dei responsabili della sicurezza nazionale di Bush mentre intraprendevano questo percorso. Con le loro stesse parole, il presidente George W. Bush, il vicepresidente Dick Cheney, il consigliere per la sicurezza nazionale Stephen Hadley, il segretario di Stato Condoleezza Rice, il capo dello staff della Casa Bianca Joshua Bolten, il segretario alla Difesa Robert Gates e altri, raccontano i dibattiti e le controversie che hanno informato il processo, mentre il presidente Bush soppesava le lezioni storiche del Vietnam rispetto agli imperativi strategici percepiti in Medio Oriente. Per un presidente che in precedenza aveva giurato di non dettare mai la strategia militare ai generali, le deliberazioni nello Studio Ovale e nella Situation Room del 2006 rappresentarono un momento difficile e fatale.

Anche un presidente in guerra è vincolato da regole di consenso e limitato dal rischio di crisi costituzionale. Ciò che deve essere realizzato in zona di guerra deve essere possibile anche a Washington, D. C. Bush ha rischiato di perdere la stima dell'opinione pubblica e di andare incontro alla rovina politica rifiutando di disimpegnarsi dalla costosa guerra in Iraq. L'ultima carta è un ritratto della leadership - ferma e audace, anche se imperfetta - alla Casa Bianca di Bush.

Le prospettive personali di uomini e donne che hanno prestato servizio alla Casa Bianca, a Foggy Bottom, al Pentagono e a Baghdad sono integrate da valutazioni critiche scritte da importanti studiosi nel campo della sicurezza internazionale. Nel loro insieme, le candide interviste e gli approfonditi saggi costituiscono una prima bozza della storia del surge e un nuovo capitolo della storia della presidenza americana.

-Generale David Petraeus (Esercito degli Stati Uniti, in pensione), comandante del Surge in Iraq (2007-8), del Comando centrale degli Stati Uniti (2008-10) e delle forze della coalizione in Afghanistan (2010-11) "Foreign Affairs".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501715181
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un'alleanza duratura: Storia della NATO e dell'ordine globale del dopoguerra - Enduring Alliance: A...
Nata per necessità, l'Organizzazione del Trattato...
Un'alleanza duratura: Storia della NATO e dell'ordine globale del dopoguerra - Enduring Alliance: A History of NATO and the Postwar Global Order
L'ultima carta: Dentro la decisione di George W. Bush di intervenire in Iraq - The Last Card: Inside...
Questa è la vera storia di come George W. Bush sia...
L'ultima carta: Dentro la decisione di George W. Bush di intervenire in Iraq - The Last Card: Inside George W. Bush's Decision to Surge in Iraq

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)