L'ultima canoa bianca del Lau di Malaita, Isole Salomone

L'ultima canoa bianca del Lau di Malaita, Isole Salomone (Pierre Maranda)

Titolo originale:

The Last White Canoe of the Lau of Malaita, Solomon Islands

Contenuto del libro:

La costruzione di una bella "canoa bianca" ornata era un modo in cui i Lau di Malaita, nelle Isole Salomone, onoravano i fantasmi dei loro antenati nei giorni precedenti alla loro cristianizzazione. Questo libro racconta la storia dell'ultima di queste canoe, costruita nel 1968 da uno dei pochi clan che ancora seguivano la loro religione tradizionale, come testimoniato dal defunto antropologo Pierre Maranda.

Maranda ha osservato come i grandi progetti artistici di Malaita fossero un tempo sostenuti da elaborate procedure rituali e celebrati con feste comunitarie, tutte riccamente illustrate qui dalle sue fotografie. James Tuita era tra i ragazzi Lau che giocavano con il figlio di Maranda e, anni dopo, ha visitato il Quebec per aiutare Maranda nelle sue ricerche. Oltre a scrivere il testo Lau per questo libro, contribuisce con le sue intuizioni sui cambiamenti radicali della società Lau durante la sua vita e sull'importanza di mantenere le sue tradizioni culturali. Ben Burt, curatore del British Museum, conosceva Maranda grazie alle sue ricerche antropologiche a Malaita e ha collaborato con James Tuita per garantire che i piani di Maranda per la sua ricerca etnografica fossero realizzati dopo la sua morte. Il libro viene pubblicato, secondo le intenzioni di Maranda, in lingua lau e inglese, per restituire alla popolazione di Lau, Malaita e delle Isole Salomone una parte del loro patrimonio culturale.

Questo prezioso resoconto etnografico bilingue registra con cura e rispetto la vita sociale e religiosa di una comunità delle isole del Pacifico. L'ultima canoa bianca descrive un popolo che lotta contro le sfide della modernità coloniale e cristiana attraverso la rivitalizzazione dell'artigianato e della conoscenza sacra della costruzione delle canoe durante la transizione dalla religione tradizionale al cristianesimo. Grazie alla loro esperienza di lavoro con gli esperti locali e all'apprezzamento delle conoscenze storiche e culturali indigene, gli autori accompagnano con sicurezza il lettore nel mondo sacro di questa comunità Lau e nel patrimonio culturale di Malaita e delle Isole Salomone. È un compito ben svolto.

Revd Dr Ben Wate, Università Nazionale delle Isole Salomone.

Questa collaborazione bilingue e internazionale di studiosi offre una ricca visione della complessità della fabbricazione di un importante oggetto culturale nelle Isole Salomone a metà del XX secolo. Non si tratta solo della fabbricazione tecnica e pratica, ma del reperimento quotidiano delle risorse, dell'approvvigionamento di cibo e riparo per gli artefici, delle negoziazioni tra uomini e con altri esseri, delle procedure rituali e delle offerte, del mangiare, del parlare e del festeggiare. Vividamente dettagliato e illustrato con fotografie scattate durante tutto il processo, il libro rende vivo al lettore un modo di vivere e di pensare.

Dr. Lissant Bolton, Custode dell'Africa, dell'Oceania e delle Americhe, British Museum.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912385348
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ultima canoa bianca del Lau di Malaita, Isole Salomone - The Last White Canoe of the Lau of...
La costruzione di una bella "canoa bianca" ornata...
L'ultima canoa bianca del Lau di Malaita, Isole Salomone - The Last White Canoe of the Lau of Malaita, Solomon Islands

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)