L'ultima barca da Shanghai: La storia epica dei cinesi che fuggirono dalla rivoluzione di Mao

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'ultima barca da Shanghai: La storia epica dei cinesi che fuggirono dalla rivoluzione di Mao (Helen Zia)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “L'ultima barca fuori Shanghai” ne sottolineano la potente narrazione, le profonde intuizioni storiche e le narrazioni personali di resilienza dei rifugiati cinesi. I lettori lodano la scrittura magistrale e l'ampia ricerca di Helen Zia, che porta alla luce una storia mai raccontata prima attraverso le esperienze dei suoi personaggi. Tuttavia, alcuni hanno riscontrato che la forte attenzione alla storia a volte ha distolto l'attenzione dalle storie personali, rendendo difficile tenere traccia di più narrazioni.

Vantaggi:

Una narrazione magistralmente scritta e coinvolgente che si legge come un romanzo.
Profondi approfondimenti storici sulle esperienze degli immigrati cinesi e sugli sconvolgimenti politici dell'epoca.
Ben studiato, fornisce un contesto ricco di dettagli sulla storia di Shanghai e della Cina.
Riflessioni personali ed emotive che risuonano con i lettori, evidenziando la resilienza in mezzo alle avversità.
Fa appello ai temi attuali dell'immigrazione e della crisi dei rifugiati, rendendolo rilevante per il pubblico moderno.

Svantaggi:

La narrazione a volte privilegia il contesto storico rispetto alla profondità della storia personale, facendo sì che le storie dei personaggi risultino poco sviluppate.
I lettori hanno trovato le molteplici narrazioni parallele difficili da seguire e ricordare.
Alcune sezioni sono state descritte come impantanate da descrizioni dettagliate e storie secondarie superflue che hanno influito sul ritmo.
Un inizio lento che potrebbe scoraggiare inizialmente alcuni lettori.

(basato su 231 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Last Boat Out of Shanghai: The Epic Story of the Chinese Who Fled Mao's Revolution

Contenuto del libro:

Le drammatiche storie di vita reale di quattro giovani coinvolti nell'esodo di massa di Shanghai sulla scia della rivoluzione comunista cinese del 1949 - un precursore delle lotte affrontate dagli emigranti di oggi.

"Un vero e proprio libro che fa girare la pagina... Helen) Zia ha dimostrato ancora una volta che la storia è qualcosa che accade alle persone reali."- Lisa See, autrice del bestseller del New York Times.

Shanghai è storicamente il gioiello della Cina, la sua città più ricca, moderna e occidentalizzata. La vivace metropoli ospitava intellettuali sofisticati, imprenditori e una fiorente classe media quando la rivoluzione proletaria di Mao uscì vittoriosa dalla lunga guerra civile. Terrorizzati dagli orrori che i comunisti avrebbero scatenato sulle loro vite, i cittadini di Shanghai che potevano permettersi di farlo fuggirono in ogni direzione. Settant'anni dopo, i membri dell'ultima generazione che ricordano pienamente questo esodo di massa hanno rivelato le loro storie alla giornalista cinese-americana Helen Zia, che ha intervistato centinaia di esuli sul loro viaggio attraverso uno degli eventi più tumultuosi del XX secolo. Partendo da queste testimonianze toccanti, Zia intreccia le storie di quattro giovani residenti a Shanghai che hanno lottato con la decisione di abbandonare tutto per una vita incerta come rifugiati a Hong Kong, Taiwan e negli Stati Uniti.

Benny, che da adolescente è diventato l'erede involontario dell'oscura eredità del padre in tempo di guerra, deve decidere se fuggire a Hong Kong o navigare nelle complessità di una Cina appena comunista. La risoluta Annuo, costretta a fuggire da casa con il padre, un ufficiale nazionalista sconfitto, diventa un esule indesiderato a Taiwan. Ho, in difficoltà economiche, lotta contro l'espulsione dagli Stati Uniti per poter continuare gli studi mentre la sua famiglia è in difficoltà a casa. E Bing, abbandonata dai suoi poveri genitori, affronta la prospettiva di una nuova vita tra estranei in America. Le vite di questi uomini e donne sono ritratte meravigliosamente, rivelando la dignità e il trionfo della sopravvivenza personale.

Figlia di immigrati dalla Cina, Zia è in grado di spiegare come crisi come quella di Shanghai influenzino i bambini e le loro famiglie, gli studenti e il loro futuro e, in ultima analisi, il modo in cui vediamo noi stessi e chi ci circonda. Last Boat Out of Shanghai offre un'angolazione personale e toccante alle esperienze dei rifugiati di allora e, per estensione, di oggi.

I ritratti di Zia sono compassionevoli e strazianti e rappresentano, in ultima analisi, la storia universale di molte famiglie che lasciano la loro patria come rifugiati e trovano dall'altra parte circostanze tutt'altro che accoglienti” - Amy Tan, autrice di The Joy Luck Club.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780345522337
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:544

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ultima barca da Shanghai: La storia epica dei cinesi che fuggirono dalla rivoluzione di Mao - Last...
Le drammatiche storie di vita reale di quattro...
L'ultima barca da Shanghai: La storia epica dei cinesi che fuggirono dalla rivoluzione di Mao - Last Boat Out of Shanghai: The Epic Story of the Chinese Who Fled Mao's Revolution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)