L'ultima America: l'amore secolare della destra con i dittatori stranieri

Punteggio:   (4,4 su 5)

L'ultima America: l'amore secolare della destra con i dittatori stranieri (Jacob Heilbrunn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame critico della storia dell'estremismo di destra e del suo rapporto con l'autoritarismo, in particolare nel contesto della politica americana. Sebbene molti lettori lo trovino informativo e ben studiato, alcuni lo criticano per essere ripetitivo o eccessivamente semplicistico.

Vantaggi:

Ben studiato e documentato
Offre un contesto storico approfondito
Si confronta con la moderna politica estera americana
Mette in evidenza le radici storiche delle attuali ideologie politiche
Lettura veloce e coinvolgente
Stile di scrittura intelligente
Apre gli occhi per comprendere i movimenti politici contemporanei.

Svantaggi:

Alcuni ritengono che sia solo un reboot di opere precedenti
Critica di avere una prospettiva di parte
La copertura di specifici periodi storici può essere troppo breve
La versione audiobook è prodotta male
Alcune recensioni descrivono lo stile di scrittura come eccessivamente semplicistico, paragonandolo a un compito di scuola superiore.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

America Last: The Right's Century-Long Romance with Foreign Dictators

Contenuto del libro:

Perché Donald Trump, Tucker Carlson e gran parte dell'estrema destra ammirano così esplicitamente il dittatore russo assassino e incompetente Vladimir Putin? Perché Ron DeSantis sta attingendo dalla politica illiberale di Victor Orbn per le sue politiche come governatore della Florida, un singolo Stato americano che ha più del doppio della popolazione dell'intera nazione di Orbn, l'Ungheria?

In America Last, Jacob Heilbrunn, uno stimato osservatore della destra americana, dimostra che l'infatuazione dei conservatori americani per i dittatori stranieri - sebbene sia un fatto eclatante e apparentemente inspiegabile del nostro momento - non è un fenomeno nuovo. Risale alla Prima guerra mondiale, quando alcuni conservatori, affascinati dal Kaiser Guglielmo II, facevano apertamente il tifo per lui per sconfiggere le forze della democrazia. Negli anni Venti e Trenta, questa affinità è diventata ancora più pronunciata quando Hitler e Mussolini hanno attirato una serie di ammiratori americani. Durante la Guerra Fredda, la destra ha mostrato una predilezione per autocrati come Francisco Franco e Augusto Pinochet, mentre alcuni conservatori hanno scritto apologhi per il Terzo Reich e per il Sudafrica dell'apartheid. L'abitudine mentale, tuttavia, non riguarda la politica estera. Come sostiene Heilbrunn, la destra è attratta da ciò che percepisce come la forza impressionante dei dittatori stranieri, proprio perché li vede come modelli di lotta contro il liberalismo e il progressismo a livello nazionale.

America Last" è una guida per i perplessi, che identifica e traccia una persuasione - o ciò che si potrebbe chiamare "immaginazione illiberale" - che ha animato la politica conservatrice per un secolo. Fin dagli anni '40, la destra ha inveito contro i compagni di viaggio comunisti in America. Heilbrunn corregge finalmente il record, dimostrando che l'adorazione dei dittatori è una tradizione irrinunciabile del conservatorismo americano moderno - e cosa significa per noi oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781324094661
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sapevano di avere ragione: L'ascesa dei Neocons - They Knew They Were Right: The Rise of the...
Dalle sue origini nel marxismo degli anni Trenta alla...
Sapevano di avere ragione: L'ascesa dei Neocons - They Knew They Were Right: The Rise of the Neocons
L'ultima America: l'amore secolare della destra con i dittatori stranieri - America Last: The...
Perché Donald Trump, Tucker Carlson e gran parte...
L'ultima America: l'amore secolare della destra con i dittatori stranieri - America Last: The Right's Century-Long Romance with Foreign Dictators

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)