L'Ulster combatterà: Volume 1 - La Home Rule e la Forza Volontaria dell'Ulster 1886-1922

Punteggio:   (4,7 su 5)

L'Ulster combatterà: Volume 1 - La Home Rule e la Forza Volontaria dell'Ulster 1886-1922 (R. Orr David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che “Ulster Will Fight” è un resoconto ben studiato e informativo sulle origini dell'Ulster Volunteer Force (UVF) e sulla sua opposizione alla Home Rule in Irlanda. Il libro viene elogiato per la sua storia dettagliata e per l'approfondimento delle dinamiche sociali del movimento unionista. Nel complesso, sembra essere una risorsa preziosa per chi è interessato a questo argomento.

Vantaggi:

Storia ben studiata e dettagliata
offre una visione dell'organizzazione e del ruolo dell'Ulster Volunteer Force
copre le dinamiche socio-politiche della resistenza unionista
altamente raccomandato da più lettori
buon rapporto qualità-prezzo.

Svantaggi:

Non sono stati menzionati svantaggi specifici nelle recensioni.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ulster Will Fight: Volume 1 - Home Rule and the Ulster Volunteer Force 1886-1922

Contenuto del libro:

I vari tentativi di Home Rule per l'Irlanda culminarono infine nel Third Home Rule Bill, che contribuì direttamente alla creazione dell'Ulster Volunteer Force.

L'UVF non abbracciava solo l'Ulster protestante rurale e urbano, dalla costa atlantica del Donegal ai cantieri navali di Belfast est, ma anche i diversi ideali politici degli individui. Allo scoppio della Grande Guerra era diventata un'organizzazione di volontari armati, la prima a utilizzare motociclisti e mezzi di trasporto su larga scala e la prima a utilizzare camion blindati nelle pattuglie di strada.

Fu anche una delle prime nel XX secolo a riconoscere un ruolo diversificato alle donne in guerra, in un contesto di crescita del suffragio femminile nel Regno Unito e negli Stati Uniti d'America. L'importanza, il ruolo e il significato dell'esistenza dell'UVF sono ben riassunti nel libro di Sir Winston Churchill, Great Contemporaries, secondo cui "se l'Ulster si fosse limitato alla semplice agitazione costituzionale, è estremamente improbabile che sarebbe sfuggito all'inclusione forzata in un Parlamento di Dublino". Questo libro racconta sia la storia del periodo dell'Home Rule che quella dell'Ulster Volunteer Force, formatasi in risposta alla crisi dell'Home Rule.

Un periodo importante per la politica e la storia irlandese, questo libro si basa su una serie di testimonianze di prima mano, resoconti di giornali contemporanei, documenti dell'UVF e documenti del Somme Museum. È illustrato da una serie di immagini mai pubblicate prima.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781804510551
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'Ulster combatterà: Volume 1 - La Home Rule e la Forza Volontaria dell'Ulster 1886-1922 - Ulster...
I vari tentativi di Home Rule per l'Irlanda...
L'Ulster combatterà: Volume 1 - La Home Rule e la Forza Volontaria dell'Ulster 1886-1922 - Ulster Will Fight: Volume 1 - Home Rule and the Ulster Volunteer Force 1886-1922

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)