L'ufficio delle spie: Le connessioni segrete tra spionaggio e giornalismo a Washington

Punteggio:   (4,0 su 5)

L'ufficio delle spie: Le connessioni segrete tra spionaggio e giornalismo a Washington (T. Usdin Steven)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una raccolta di storie avvincenti su spie e giornalisti, ambientate principalmente nel contesto del National Press Club e delle attività storiche di spionaggio. Alcuni lettori ammirano la scrittura ben studiata e vivace, mentre altri criticano il libro per la mancanza di coerenza e per i pregiudizi politici percepiti.

Vantaggi:

Una narrazione ben studiata e coinvolgente, interessanti aneddoti storici sullo spionaggio e sul giornalismo, un linguaggio accessibile e una narrazione divertente. Fornisce una visione del rapporto dinamico tra giornalismo e agenzie di intelligence ed è consigliato a chi è interessato alla storia, al giornalismo o allo spionaggio.

Svantaggi:

Inizio lento con dettagli noiosi, alcune storie non direttamente collegate al tema principale, percezione di parzialità politica e alcuni lettori ritengono che la narrazione scelga la storia per sostenere punti di vista specifici. Inoltre, il ritratto dei giornalisti può risultare antipatico o eccessivamente critico.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bureau of Spies: The Secret Connections Between Espionage and Journalism in Washington

Contenuto del libro:

Porta alla luce la lunga storia di spie che si fingono giornalisti a Washington. Raccolta di informazioni segrete, propaganda, notizie false, trucchi sporchi: questi strumenti di spionaggio sono stati utilizzati per sette decenni da agenti nascosti in bella vista nel National Press Building di Washington.

Questo libro rivelatore racconta la storia dello spionaggio condotto da agenti dei servizi segreti americani e stranieri a pochi isolati dalla Casa Bianca. Il giornalista Steven T. Usdin racconta nei dettagli come le spie della Germania nazista, del Giappone imperiale, dell'Unione Sovietica e della CIA abbiano operato negli uffici, nei corridoi e nei bar di questo noto centro stampa per raccogliere segreti militari, politici e commerciali.

Come dimostra l'ampia ricerca dell'autore, gli sforzi per influenzare le elezioni americane da parte di governi stranieri non sono una novità, e WikiLeaks non è il primo gruppo anti-secretazione a rendere di pubblico dominio enormi quantità di dati classificati. Tra gli altri casi, il libro documenta il lavoro di un giornalista che ha creato un'organizzazione segreta di intelligence che riferiva direttamente al Presidente Franklin Roosevelt e due generazioni di spie sovietiche che operavano sotto copertura come reporter della TASS e che hanno aggirato l'FBI.

L'autore rivela anche l'importante ruolo svolto dai giornalisti nella crisi dei missili di Cuba e presenta informazioni su una spia coinvolta nell'irruzione nel Watergate che in precedenza aveva spiato il candidato repubblicano alla presidenza Barry Goldwater per conto dell'allora presidente Lyndon Johnson. Basato su interviste con ufficiali in pensione della CIA, dell'NSA, dell'FBI e del KGB, nonché su documenti di intelligence declassificati e trapelati, questo affascinante racconto storico mostra come il mondo del giornalismo e quello dell'intelligence a volte si sovrappongano e mette in luce i dilemmi etici che lo spionaggio immancabilmente crea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781633884762
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ufficio delle spie: Le connessioni segrete tra spionaggio e giornalismo a Washington - Bureau of...
Porta alla luce la lunga storia di spie che si...
L'ufficio delle spie: Le connessioni segrete tra spionaggio e giornalismo a Washington - Bureau of Spies: The Secret Connections Between Espionage and Journalism in Washington

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)