L'Ucraina tra Oriente e Occidente: Saggi di storia della cultura fino all'inizio del XVIII secolo, seconda edizione rivista

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'Ucraina tra Oriente e Occidente: Saggi di storia della cultura fino all'inizio del XVIII secolo, seconda edizione rivista (Ihor Sevcenko)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Ukraine Between East and West: Essays on Cultural History to the Early Eighteenth Century, Second, Revised Edition

Contenuto del libro:

L'Ucraina tra Oriente e Occidente di Ihor Sevčenko esplora lo sviluppo dell'identità culturale ucraina sotto le influenze disparate dell'Impero bizantino e dell'Europa occidentale, mediate dalla Polonia. Bisanzio è stata la fonte da cui la Rus' di Kyiv ha ricevuto il cristianesimo e una cultura letteraria e artistica molto sviluppata, che ha stimolato i risultati di Kyiv in questi campi. Il professor Sevčenko mostra come il prestigio della civiltà bizantina sia stato rafforzato dalle attività dei metropoliti greci di Kyiv, da vari imperatori bizantini e dai missionari e insegnanti di greco bizantini che hanno influenzato le prospettive delle élite slave meridionali e orientali durante il Medioevo. La civiltà bizantina ha avuto un impatto sulla cultura della Rus' non solo durante il periodo di grandezza di Costantinopoli, ma anche dopo la sua caduta in mano ai Turchi.

Il professor Sevčenko analizza anche l'importanza della Controriforma nella prima Ucraina moderna. L'erudizione dei gesuiti polacchi, i nuovi metodi di insegnamento e le pressioni assimilazioniste della Chiesa e dello Stato polacchi costrinsero l'élite ucraina ad insorgere in difesa della propria fede ortodossa ancestrale e a rimodellare la propria cultura tradizionale con l'aiuto delle innovazioni occidentali. Il fermento intellettuale dell'epoca è colto nei saggi sulla letteratura polemica religiosa e sulla complessa figura del famoso metropolita ortodosso di Kiev, Peter Mohyla. Il libro si conclude con una considerazione sul modo in cui le influenze bizantine e dell'Europa occidentale si sono combinate con l'eredità kyivita per produrre un'identità ucraina distintiva.

L'Ucraina tra Oriente e Occidente offre una grande quantità di dettagli e la prospettiva analitica ricca di informazioni dell'autore. I saggi saranno una lettura gratificante non solo per gli studenti di storia bizantina e dell'Europa orientale, ma anche per chiunque sia interessato alla formazione e allo sviluppo culturale.

Ogni saggio è corredato da note bibliografiche e il volume è arricchito da 22 pagine di quindici tavole cronologiche e da quattro eccellenti mappe pieghevoli. Questa è la seconda edizione riveduta del volume inaugurale della serie di monografie pubblicata dal Peter Jacyk Centre for Ukrainian Historical Research presso il Canadian Institute of Ukrainian Studies. La collana ha lo scopo di promuovere la pubblicazione di nuove ricerche, libri di testo, materiali di partenza e traduzioni di opere storiche classiche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781894865166
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:254

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'Ucraina tra Oriente e Occidente: Saggi di storia della cultura fino all'inizio del XVIII secolo,...
L'Ucraina tra Oriente e Occidente di Ihor Sevčenko...
L'Ucraina tra Oriente e Occidente: Saggi di storia della cultura fino all'inizio del XVIII secolo, seconda edizione rivista - Ukraine Between East and West: Essays on Cultural History to the Early Eighteenth Century, Second, Revised Edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)