L'Ucraina e l'impero del capitale: Dalla commercializzazione al conflitto armato

Punteggio:   (4,1 su 5)

L'Ucraina e l'impero del capitale: Dalla commercializzazione al conflitto armato (Yuliya Yurchenko)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'analisi critica dell'Ucraina post-sovietica, sfidando le narrazioni tradizionali sulla sua povertà e sul conflitto. L'autore esplora l'impatto delle politiche economiche e della corruzione, presentando una prospettiva che alcuni lettori trovano convincente e altri considerano eccessivamente simpatetica nei confronti delle opinioni anti-occidentali.

Vantaggi:

Ben studiato, con una valutazione obiettiva della società ucraina e della sua corruzione. Fornisce una critica completa delle politiche del FMI e della situazione economica dell'Ucraina post-201
.

Svantaggi:

La posizione filocomunista dell'autore e il suo liberalismo antioccidentale sono fuorvianti per alcuni lettori. Il libro è criticato per essere un'apologia delle azioni russe e per il suo punto di vista sul neoliberismo, considerato superato e irrilevante da alcuni recensori.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ukraine and the Empire of Capital: From Marketisation to Armed Conflict

Contenuto del libro:

Dal 1991, l'Ucraina, nominalmente indipendente, è in fermento, con la Rivoluzione arancione e le proteste di Maidan che ne hanno segnato i momenti più critici. Ora i suoi confini sono minacciati e i disordini civili e i conflitti armati continuano a destabilizzare il Paese.

Per comprendere questi eventi drammatici, Yuliya Yurchenko guarda al passato post-sovietico del Paese in questa ambiziosa analisi dell'economia politica ucraina contemporanea. Fornendo riflessioni peculiari e inesplorate sulle origini del conflitto, la Yurchenko sfata i quattro miti centrali che stanno alla base della realtà post-sovietica dell'Ucraina: il mito della transizione, il mito della democrazia, il mito delle due Ucraine e il mito dell'“altro”. In questo modo, l'autrice fa luce sull'attuale intensificazione delle rivalità di classe in Ucraina, sulla cleptocrazia, sulle guerre per le risorse e analizza i pericoli esistenti e potenziali della svolta a destra della politica ucraina, sottolineando un'opportunità storica di cambiamento.

Criticando il concetto di Ucraina come “spazio di transizione”, l'autrice fornisce un'ampia analisi che include la più ampia ristrutturazione neoliberale dell'economia politica globale a partire dagli anni Settanta, con particolare attenzione alle relazioni dell'Ucraina con gli Stati Uniti, l'UE e la Russia. È un libro per chi vuole comprendere l'attuale conflitto come un pericoloso prodotto del neoliberismo, dell'impero del capitale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780745337371
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'Ucraina e l'impero del capitale: Dalla commercializzazione al conflitto armato - Ukraine and the...
Dal 1991, l'Ucraina, nominalmente indipendente, è...
L'Ucraina e l'impero del capitale: Dalla commercializzazione al conflitto armato - Ukraine and the Empire of Capital: From Marketisation to Armed Conflict

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)