L'Ucraina

Punteggio:   (4,2 su 5)

L'Ucraina (Artem Chapeye)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di storie sincere e genuine che presenta una visione più sfumata dell'Ucraina al di là del conflitto, catturando sia la tristezza che l'umorismo. Riflette un periodo specifico della storia dell'Ucraina e mette in luce il talento dell'autore.

Vantaggi:

Storie sentite e calde, buona scrittura, traduzione ben fatta, narrazione coinvolgente che cattura sia la tristezza che l'umorismo della vita ucraina, rappresentazione perspicace di un'Ucraina che cambia.

Svantaggi:

Il contenuto può risultare pesante a causa della sua attenzione alla tristezza in mezzo all'umorismo e alle riflessioni sulla guerra; la situazione attuale dell'autore potrebbe limitare le opere future.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Ukraine

Contenuto del libro:

Una straordinaria raccolta d'esordio di narrativa e saggistica creativa - irriverente e non glorificata; amorevole e tenera; scomoda e scomoda - di uno scrittore ucraino che attualmente combatte per il suo Paese a Kiev.

Include il celebre racconto "L'Ucraina", pubblicato sul New Yorker nel 2022.

L'Ucraina è una raccolta di 26 pezzi che sfuma deliberatamente il confine tra saggistica e narrativa, evocando l'essenza di un paese amato attraverso i suoi sapori, odori e suoni, le sue piccole città e le grandi metropoli, la sua gente e la sua compassione e indifferenza, le sue semplicità e complicazioni.

⬤ Nel racconto che dà il titolo al libro, Chapeye gioca scherzosamente con l'uso improprio dell'articolo "the" in inglese in riferimento all'Ucraina, catturando un Paese come viene percepito dall'esterno, dagli stranieri. Questa Ucraina pseudo-kitsch, spesso storicamente superficiale e non del tutto reale, risuona grazie alle sue istantanee estremamente coinvolgenti e brutalmente candide di vite ordinarie e luoghi tipici.

⬤ In "Un'anima per casa" una donna anziana si lamenta del fatto che gli uomini stanno morendo e i giovani stanno partendo per le città, cambiando il volto della sua piccola città;

⬤ In "Lo spirito spregiudicato delle province", una coppia di sesso imprecisato si fa una canna e va in chiesa; e in "False premesse", un uomo romanticizza i suoi anni giovanili lavorando per una flotta di pescherecci sovietici, solo per ricostruire la sua nostalgia di fronte alla Russia di Putin.

L'Ucraina trasmette ai lettori un luogo per il quale Chapeye e i suoi connazionali stanno attualmente combattendo con le loro vite. Il libro contiene una prefazione dell'autore, che ha composto sul suo telefono dal fronte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781644212950
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'Ucraina - The Ukraine
Una straordinaria raccolta d'esordio di narrativa e saggistica creativa - irriverente e non glorificata; amorevole e tenera; scomoda e scomoda - di uno...
L'Ucraina - The Ukraine

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)