Punteggio:
Le recensioni indicano che “L'uccisione degli armadietti” continua la storia di Jack Taylor, un ex poliziotto alcolizzato, in un'atmosfera cupa e tetra. Molti lettori apprezzano lo stile di scrittura unico di Bruen e il complesso personaggio di Taylor, ma alcuni esprimono frustrazione per il lavoro investigativo minimo e i temi ripetitivi della dipendenza e dell'autodistruzione.
Vantaggi:⬤ Stile di scrittura unico e coinvolgente con dialoghi taglienti e spiritosi.
⬤ Un personaggio principale complesso e intrigante, Jack Taylor.
⬤ Atmosfera cupa e avvincente che cattura i lettori.
⬤ Ricchi riferimenti letterari che aggiungono profondità.
⬤ Colpi di scena avvincenti e imprevedibili.
⬤ Jack Taylor svolge un minimo di lavoro investigativo nel corso della storia.
⬤ I temi della dipendenza e dell'autodistruzione possono essere ripetitivi e stancanti.
⬤ Alcuni lettori trovano la trama disarticolata e poco focalizzata.
⬤ L'eccessivo ricorso a citazioni letterarie è per alcuni fuori luogo.
⬤ Problemi di conversione della versione Kindle ostacolano l'esperienza di lettura.
(basato su 106 recensioni dei lettori)
The Killing of the Tinkers: A Jack Taylor Novel
Quando Jack Taylor è arrivato in città alla fine di The Guards, il suo alcolismo era un ricordo lontano e i sogni sobri di una nuova vita a Londra brillavano nei suoi occhi. Nelle pagine iniziali di The Killing of the Tinkers, Jack torna a Galway un anno dopo con una nuova giacca di pelle sulle spalle, un pacchetto di sigarette in tasca, qualche grammo di coca nella cintura e una pinta di Guinness in testa. Alla faccia dei nuovi inizi.
Nel giro di poco tempo si è rituffato nei suoi vecchi schemi, alzando la testa dal bar solo ogni pochi giorni, valutando ciò che lo circonda per pochi minuti e poi scendendo in profondità nella fuga alcolica e indotta dalle droghe che preferisce al mondo reale. Ma un giorno, durante un momento di lucidità di Jack, un grosso zingaro entra nel bar e cambia tutto con una semplice richiesta. Jack conosce lo sguardo di quest'uomo, uno sguardo di disperazione misto a determinazione, condito da una rabbia che ribolle silenziosamente.
L'ha visto nello specchio. Riconoscendo un'anima affine, Jack accetta di aiutarlo, sapendo ma non ammettendo che farsi coinvolgere porterà più male che bene. Ma nel mondo di Jack Taylor il male e il bene sono parte integrante della stessa causa persa, e inoltre nessuno ha mai accusato Jack di avere buon senso.
Ken Bruen ha stupito critici e lettori quando ha presentato Jack Taylor in Le guardie.
Li lascerà a bocca aperta con L'uccisione degli armeggiatori, un romanzo di grintosa genialità che consolida il posto di Bruen tra i grandi della narrativa poliziesca moderna.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)