Punteggio:
Le recensioni di “L'uccello nella gabbia di bambù” di Hazel Gaynor presentano una prospettiva mista sul libro, che ruota attorno ai bambini e agli insegnanti internati in un campo giapponese durante la Seconda guerra mondiale in Cina. Molti lettori hanno apprezzato la profondità emotiva, l'accuratezza storica e lo sviluppo dei personaggi, mentre alcuni hanno riscontrato problemi nella rappresentazione della realtà bellica e nello stile narrativo.
Vantaggi:⬤ Il libro è ben studiato e porta l'attenzione su un evento storico meno conosciuto.
⬤ Lo stile di scrittura è coinvolgente e facile da leggere, rendendo piacevole la narrazione.
⬤ Molti recensori si sono commossi per la profondità emotiva e i temi della resilienza, dell'amicizia e della speranza.
⬤ La doppia prospettiva di un insegnante e di un bambino è stata apprezzata per aver aggiunto profondità alla narrazione.
⬤ L'inclusione di riferimenti alle Girl Guides e la crescita dei bambini nel corso della storia sono stati evidenziati come aspetti positivi.
⬤ Alcuni lettori sono rimasti delusi dalla percezione che la narrazione fosse troppo semplicistica o poco credibile nel ritrarre la realtà della guerra.
⬤ I frequenti riferimenti alle Girl Guides sono stati considerati eccessivi e distraggono dalla storia principale.
⬤ Alcuni recensori hanno ritenuto che il libro non trasmettesse adeguatamente gli orrori dell'esperienza dell'internamento, facendo nascere il desiderio di una rappresentazione più cruda e realistica.
⬤ I critici hanno detto che i personaggi sembrano bidimensionali e che il coinvolgimento emotivo è mancato fino all'ultima parte del libro.
(basato su 125 recensioni dei lettori)
Bird in the Bamboo Cage
Ispirato a fatti realmente accaduti...
Commovente e autentica" Dinah Jefferies "Vivida, struggente e così, così bella" Jenny Ashcroft "Una storia bellissima, tenera e affascinante" Sinead Moriarty.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)