Punteggio:
Il libro è una storia avvincente che segue un uomo d'affari di successo i cui sogni sono interrotti da un attacco di cuore, che porta a una narrazione di redenzione e a un viaggio attraverso le vite di diversi personaggi collegati dalla navigazione e dalle lotte personali. Ambientato sullo sfondo dei Caraibi, esplora i temi della fuga, della perdita e della ricerca di uno scopo.
Vantaggi:⬤ Personaggi coinvolgenti e una trama avvincente mantengono il lettore coinvolto
⬤ ben scritto con una narrazione dal ritmo incalzante
⬤ descrive accuratamente la vita su una barca nei Caraibi, attraendo i velisti e gli amanti dell'avventura
⬤ i temi della redenzione risuonano in tutto il libro.
Alcuni lettori potrebbero trovare elementi prevedibili o eccessivamente concentrati sui dettagli della navigazione, il che potrebbe non piacere a tutti.
(basato su 5 recensioni dei lettori)
Firebird
FIREBIRD è la storia di tre persone le cui vite sono state sconvolte in incidenti diversi e che, anni dopo, si incontrano su un'isola dei Caraibi per restaurare un ketch a vela abbandonato. Lo yacht di 84 piedi, Firebird, era stato costruito da un industriale che sognava di navigare per il mondo.
Il giorno in cui battezzò il suo nuovo yacht, morì di infarto. In Texas, Sam Berrenger, tornato a casa dal lavoro, scopre che la giovane moglie è scappata con l'amante ed è morta in un incidente stradale. E a Boston, il marito di Anna Neeson, pilota della Marina, rimane ucciso in un incidente poco prima della nascita del figlio.
Per i successivi vent'anni, Sam, Firebird, Anna e il figlio di lei, Ian, vanno alla deriva, senza un'ancora, finché il destino non li fa incontrare.
Sam, senza lavoro e senza casa a Porto Rico, decide di rilanciare la sua vita acquistando e restaurando una vecchia barca a vela per dedicarsi al noleggio. L'aspetto triste dello yacht riflette la condizione di Sam stesso.
Dopo essersi trasferito su un'isola vicina per lavorarci, assume un ragazzo del college per aiutarlo e la giovane madre vedova del ragazzo si unisce presto a loro. Per Sam la barca e queste nuove persone nella sua vita sono una responsabilità scoraggiante. Negli ultimi vent'anni è stato libero di lasciare qualsiasi lavoro, qualsiasi città e qualsiasi donna quando voleva.
Con il passare delle settimane, Sam scopre che i loro sforzi sono monitorati da una misteriosa villa su una collina, che domina il porto dell'isola. Con poche risorse, lui e il suo equipaggio lottano per superare gli ostacoli e completare il restauro per partecipare al Charter Boat Show. Spera che l'esposizione gli procuri delle prenotazioni per la prossima stagione, ma i progressi sono irregolari, poiché i vecchi motori, le pompe e altre parti usurate continuano a guastarsi.
Ogni volta che viene tolto uno strato di sporcizia, si scopre la triste storia della Firebird (ad esempio, precedenti proprietari con sogni non corrisposti). Allo stesso tempo, Sam riduce il muro difensivo che ha costruito intorno a sé.
Con il passare dei giorni, tutti e tre riconoscono la guarigione nelle loro vite. Sam vede in Anna la compagna che ha perso e in Ian il figlio che ha sempre avuto.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)