L'uccello che ingoiò la gabbia: Opere scelte di Curzio Malaparte

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'uccello che ingoiò la gabbia: Opere scelte di Curzio Malaparte (Walter Murch)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta racconti originali di Curzio Malaparte, tradotti da Walter Murch, ed è ricco di approfondimenti biografici. I lettori lodano la qualità bella e poetica delle traduzioni e l'interessante background su Malaparte. Tuttavia, alcuni recensori notano che il commento biografico richiede ulteriori spiegazioni e correzioni riguardo alle affiliazioni politiche di Malaparte.

Vantaggi:

Bella scrittura e traduzione, affascinante background sull'autore, molto coinvolgente e illuminante per chi è interessato a Walter Murch e Malaparte, traduzioni vivaci e poetiche che migliorano l'esperienza di lettura.

Svantaggi:

La nota biografica manca di chiarezza e contiene imprecisioni sulla vita e la politica di Malaparte, e alcuni lettori hanno trovato la raccolta di racconti troppo breve.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Bird That Swallowed Its Cage: Selected Works of Curzio Malaparte

Contenuto del libro:

Walter Murch si è imbattuto per la prima volta negli scritti di Curzio Malaparte in un incontro casuale in un libro francese di cosmologia, dove una delle storie di Malaparte veniva raccontata per illustrare un punto sulle condizioni poco dopo la creazione dell'universo. Murch fu così colpito da quella strana immagine, assolutamente accattivante, che andò a cercare il libro da cui era stata tratta la storia. Il libro era Kaputt, il romanzo autobiografico di Malaparte sul fronte della Seconda Guerra Mondiale.

Curzio Malaparte, italiano di nascita con origini tedesche, fu giornalista, drammaturgo, romanziere e diplomatico. Quando scrisse un libro che attaccava il totalitarismo e il regno di Hitler, Mussolini, non potendo sostenere un'opera del genere, lo privò della tessera del Partito Nazionale Fascista e lo mandò al confino interno sull'isola di Lipari. Nel 1941 fu inviato a coprire il fronte orientale come corrispondente del Corriere della Sera, il quotidiano di Milano. I suoi dispacci dei tre anni successivi sarebbero stati in gran parte soppressi dal governo italiano, ma si sono riverberati tra i lettori come descrizioni dolorosamente reali di un paesaggio in guerra.

Il montatore del film, abile nel tradurre la parola scritta nei linguaggi della vista e del suono, iniziò a tradurre lentamente gli scritti di Malaparte della Seconda Guerra Mondiale. La densità e l'intricatezza delle sue storie hanno costretto Murch ad adattarne molte in prosa o in poesie in versi. Il risultato è un libro di sorprendente intuizione e strana bellezza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781619022812
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

In un batter d'occhio: Una prospettiva sul montaggio cinematografico - In the Blink of an Eye: A...
In the Blink of an Eye è il celebre saggio di...
In un batter d'occhio: Una prospettiva sul montaggio cinematografico - In the Blink of an Eye: A Perspective on Film Editing
L'uccello che ingoiò la gabbia: Opere scelte di Curzio Malaparte - The Bird That Swallowed Its Cage:...
Walter Murch si è imbattuto per la prima volta...
L'uccello che ingoiò la gabbia: Opere scelte di Curzio Malaparte - The Bird That Swallowed Its Cage: Selected Works of Curzio Malaparte

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)