L'uccello azzurro per i bambini: Le meravigliose avventure di Tyltyl e Mytyl alla ricerca della felicità

Punteggio:   (3,6 su 5)

L'uccello azzurro per i bambini: Le meravigliose avventure di Tyltyl e Mytyl alla ricerca della felicità (G LeBlanc Mme Maeterlinck)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano un mix di nostalgia e aspettative contrastanti nei confronti del libro. Alcuni recensori conservano i ricordi legati alla storia e ai suoi temi di felicità e avventura, mentre altri criticano la mancanza di illustrazioni e la sua presentazione obsoleta per i bambini moderni.

Vantaggi:

Molti lettori apprezzano il valore nostalgico del libro, notando i temi della felicità, dell'avventura e della semplicità della vita. La narrazione evoca bei ricordi e il libro è visto come un buon strumento di riflessione e contemplazione.

Svantaggi:

Diversi recensori esprimono disappunto per la mancanza di illustrazioni, definendo alcune edizioni mal presentate o poco attraenti per i giovani lettori. Ci sono anche commenti sui personaggi stereotipati o archetipici e sul fatto che il testo è troppo piccolo o di qualità scadente.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Blue Bird for Children: The Wonderful Adventures of Tyltyl and Mytyl in Search of Happiness

Contenuto del libro:

Maurice Maeterlinck, detto "lo Shakespeare belga", ricevette il Premio Nobel per la letteratura nel 1911. "L'uccello azzurro" rimarrà per sempre tra le più grandi opere di Maeterlinck e resterà a lungo nella memoria di tutti. Sua moglie Georgette Leblanc ha reso questi brani in forma di racconto per bambini con il titolo "L'uccello azzurro per i bambini". Questo libro racconta le meravigliose avventure di Mytyl e di suo fratello Tyltyl alla ricerca dell'Uccello Azzurro della Felicità, in cui sono aiutati da una fata buona, B rylune.

È davvero una storia meravigliosa, non solo per i bambini, ma anche per gli adulti.

Estratto: "C'era una volta un taglialegna e sua moglie che vivevano nella loro casetta ai margini di una grande e antica foresta. Avevano due cari bambini che conobbero un'avventura meravigliosa".

Ma, prima di raccontarvela, devo descrivervi i bambini e farvi conoscere qualcosa del loro carattere; perché, se non fossero stati così dolci, coraggiosi e audaci, la curiosa storia che state per ascoltare non sarebbe mai accaduta.

Tyltyl - questo era il nome del nostro eroe - aveva dieci anni; e Mytyl, la sua sorellina, ne aveva solo sei.

Tyltyl era un bel tipetto alto, robusto e ben piazzato, con i capelli neri e riccioluti che spesso si scompigliavano, perché gli piaceva scatenarsi. Era molto amato per il suo viso sorridente e di buon umore e per lo sguardo luminoso dei suoi occhi; ma, soprattutto, aveva i modi di un ometto audace e impavido, che mostravano le nobili qualità del suo cuore. Quando, al mattino presto, trotterellava lungo la strada della foresta al fianco del suo papà, Tyl il taglialegna, per tutti i suoi vestiti malandati aveva un aspetto così fiero e galante che ogni cosa bella della terra e del cielo sembrava aspettarlo per sorridergli al suo passaggio".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9782357284890
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'uccello azzurro per i bambini: Le meravigliose avventure di Tyltyl e Mytyl alla ricerca della...
Maurice Maeterlinck, detto "lo Shakespeare belga",...
L'uccello azzurro per i bambini: Le meravigliose avventure di Tyltyl e Mytyl alla ricerca della felicità - The Blue Bird for Children: The Wonderful Adventures of Tyltyl and Mytyl in Search of Happiness

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)