L'Oxford Handbook of Refugee and Forced Migration Studies (Manuale di studi sui rifugiati e le migrazioni forzate)

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'Oxford Handbook of Refugee and Forced Migration Studies (Manuale di studi sui rifugiati e le migrazioni forzate) (Elena Fiddian-Qasmiyeh)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per il suo contenuto approfondito sugli studi sui rifugiati e sulle migrazioni forzate, offrendo informazioni preziose sia per gli studenti che per i professionisti. I lettori ne apprezzano la chiarezza, la facilità di lettura e la copertura completa dell'argomento. Alcuni hanno notato piccole imperfezioni fisiche nelle condizioni di arrivo, ma nel complesso le recensioni sottolineano la sua utilità come risorsa educativa.

Vantaggi:

Altamente informativo e perspicace
ben scritto e facile da leggere
adatto a studiosi non giuridici
serve come eccellente risorsa per sostenere le comunità di immigrati
contenuto specifico e rilevante per varie situazioni di rifugiati
indispensabile per gli studi accademici
libero da pregiudizi politici/religiosi.

Svantaggi:

Alcune copie possono presentare lievi difetti fisici, come piegature o danni; alcuni utenti hanno chiesto informazioni sulla disponibilità di versioni digitali.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Oxford Handbook of Refugee and Forced Migration Studies

Contenuto del libro:

Gli studi sui rifugiati e sulle migrazioni forzate sono cresciuti da un numero relativamente ristretto di studiosi e ricercatori politici negli anni '80 a un campo di interesse globale, con migliaia di studenti in tutto il mondo che studiano lo sfollamento da prospettive disciplinari tradizionali o come componente centrale di programmi più recenti nelle scienze umane, sociali e politiche.

Oggi il campo comprende sia la rigorosa ricerca accademica, che può o meno informare la politica e la pratica, sia la ricerca-azione incentrata sulla difesa dei bisogni e dei diritti dei rifugiati. Questo autorevole Manuale valuta criticamente la nascita e lo sviluppo degli studi sui rifugiati e sulle migrazioni forzate e analizza le principali sfide contemporanee e future affrontate dagli accademici e dagli operatori che lavorano con e per le popolazioni sfollate in tutto il mondo.

I 52 capitoli all'avanguardia, scritti da accademici, professionisti e politici di spicco che lavorano in università, centri di ricerca, think tank, ONG e organizzazioni internazionali, forniscono una panoramica completa e all'avanguardia delle principali sfide intellettuali, politiche, sociali e istituzionali derivanti dagli spostamenti di massa nel mondo di oggi. I capitoli illustrano con vivacità i dibattiti vivaci e coinvolgenti che caratterizzano questo campo di ricerca e pratica in rapida espansione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198778509
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:784

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'Oxford Handbook of Refugee and Forced Migration Studies (Manuale di studi sui rifugiati e le...
Gli studi sui rifugiati e sulle migrazioni forzate...
L'Oxford Handbook of Refugee and Forced Migration Studies (Manuale di studi sui rifugiati e le migrazioni forzate) - The Oxford Handbook of Refugee and Forced Migration Studies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)