L'ovest dell'Eden: Comuni e utopie nella California del Nord

Punteggio:   (4,2 su 5)

L'ovest dell'Eden: Comuni e utopie nella California del Nord (Iain Boal)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

West of Eden: Communes and Utopia in Northern California

Contenuto del libro:

All'ombra della guerra del Vietnam, una parte significativa di un'intera generazione ha rifiutato il ruolo assegnatogli nel secolo americano. Alcuni portarono la loro politica rivoluzionaria nelle strade, altri decisero semplicemente di allontanarsi, cercando di costruire un altro mondo insieme, al di fuori dello Stato e del mercato. West of Eden" ripercorre la straordinaria fioritura del comunitarismo negli anni Sessanta e Settanta, alimentata dal rifiuto radicale dell'accordo aziendale della Guerra Fredda, dalle visioni utopiche di un pacifico pianeta verde, dalle nuove tecnologie del suono e della luce e dalle antiche arti di liberazione estatica. Il libro si concentra sull'area della baia di San Francisco e sui suoi hinterland, che sono stati a lungo spazi creativi per la sperimentazione sociale. L'economia del dono di Haight-Ashbury, con le sue cliniche gratuite, i concerti e il teatro di strada, e le zone liberate di Berkeley, come la Proul Plaza, Telegraph Avenue e People's Park, erano inserite in una rete più ampia di cooperative di produttori e consumatori, cospirazioni alimentari e progetti collettivi.

Utilizzando memorie e flashback, storia orale e fonti d'archivio, West of Eden esplora le profonde radici storiche e le eredità durature, anche se spesso disconosciute, della straordinaria pulsazione di energie radicali che hanno generato forme di vita collettiva al di là della famiglia nucleare e del mondo del consumo privato, comprese le contraddizioni evidenti in figure come il guru/predatore o l'hippie/imprenditore. Ci sono ritratti vividi della vita nelle comuni rurali di Mendocino e Sonoma, e saggi sulle famiglie comuni delle Pantere Nere a Oakland, sugli ultimi Diggers di San Francisco, sull'occupazione di Alcatraz da parte dei nativi americani, sui pionieri degli spazi di vita/lavoro per gli artisti e sulla cupola di Bucky come forma architettonica iconica degli anni Sessanta.

A causa dell'amnesia prevalente - in parte imposta dalle narrazioni ufficiali, in parte autoimposta all'indomani della sconfitta - West of Eden non è solo un necessario atto di bonifica, che aiuta a registrare le storie non scritte della variegata generazione di comunardi e antinomici ora scomparsa, ma vuole anche essere un'offerta alla generazione futura che troverà qui, tra le macerie del ventesimo secolo, un passato che potrà utilizzare - e di cui avrà bisogno - nel passaggio dalle privazioni del capitalismo delle merci a un'ampia vita in comune.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781604864274
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ovest dell'Eden: Comuni e utopie nella California del Nord - West of Eden: Communes and Utopia in...
All'ombra della guerra del Vietnam, una parte...
L'ovest dell'Eden: Comuni e utopie nella California del Nord - West of Eden: Communes and Utopia in Northern California

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)